X

Parco Paneveggio Pale: “Chiamata a raccolto” a Feltre con sementi a confronto

Il gruppo Coltivare Condividendo dedica una giornata alla biodiversità e all’agricoltura sana e sostenibile


Primiero/Feltre – Torna anche quest’anno “Chiamata a raccolto”, la giornata totalmente autofinanziata organizzata dal Gruppo Coltivare Condividendo, dedicata alla biodiversità, al costruire assieme, al condividere, all’agricoltura sana e sostenibile. E anche quest’anno sarà Feltre ad ospitare l’evento.

Infatti domenica 24 novembre presso il bocciodromo al Foro Boario (spazio coperto e riscaldato, con ingresso libero), sarà possibile incontrare una serie di gruppi, associazioni, realtà locali e non, che esporranno e scambieranno le loro sementi, proporranno percorsi, iniziative, laboratori all’insegna dell’auto produzione, del coltivare e acquistare sano, della difesa di territorio, ambiente, biodiversità e salute.

All’appuntamento parteciperà, per il secondo anno, il Parco Paneveggio Pale di San Martino. Occasione importante per scambiare e distribuire le sementi del Campo custode in Val Canali.

Saranno presenti gruppi e associazioni sia locali che provenienti da altre Regioni d’Italia e perfino dall’estero. Da Rete Semi Rurali a Civiltà Contadina, da Altromercato al gruppo di giovani di Spazi in frutto, dai gruppi che denunciano i danni provocati dall’agricoltura intensiva (mais, mele o viticoltura) a quelli che chiedono lo stop agli OGM.

Sarà esposta la mostra del Gruppo Coltivare Condividendo, con oltre 40 varietà di fagioli locali, ma anche svariati mais, cereali, zucche, orticole recuperate o sperimentate in zona, (es pomodori, cavoli, insalate..).
Un percorso che ha coinvolto centinaia di piccoli coltivatori, appassionati, che (anche nel terrazzo di casa) hanno contribuito a salvare e diffondere centinaia di varietà locali, a rischio estinzione

Proto:
Related Post