In viaggio per raggiungere i parenti che si abitano in città diverse da quelle di residenza
NordEst – E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè sul comportamento degli italiani per le ricorrenze di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio che offrono quest’anno la possibilità di fare ponti di primavera. Con la crisi – sottolinea la Coldiretti – si rafforzano i legami familiari che caratterizzano la società italiana e si colgono maggiormente le opportunità di trascorrere il tempo libero assieme con un ritorno nei luoghi di origine.
Grazie alle fortunate coincidenze temporali dei ponti di primavera il 40 per cento italiani – continua la Coldiretti – saranno in viaggio per godersi qualche giorno di vacanza. Ad essere preferite – precisa la Coldiretti – sono decisamente le mete nazionali scelte dal 33 per cento degli italiani mentre una minoranza del 7 per cento ha deciso di cogliere l’occasione per varcare i confini e recarsi all’estero.
La maggioranza dei turisti – sostiene la Coldiretti – farà vacanze brevi di qualche giorno e ad essere preferite sono le città d’arte, musei, le mete religiose, tour enogastronomici ma anche l’ecoturismo con visite a parchi ed aree protette. Se la macchina è il mezzo preferito per gli spostamenti numerosi sono gli italiani che con l’arrivo della bella stagione – conclude la Coldiretti – hanno scelto il camper per la flessibilità di movimento che garantisce.