Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Passo Manghen, Soccorso alpino in azione per escursionisti in difficoltà

Share Button

Intervento di recupero escursionisti in Val Cadino (Passo Manghen)

Passo Manghen (Trento) – Gli uomini dell’Area Operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino sono intervenuti in aiuto a due ragazzi  classe ’98 e ’99 residenti a Civezzano (Trento) che nella giornata di domenica 28 ottobre sono saliti alla Baita Fornasa Alta in Val Cadino a quota 1890 metri.

Al rientro dall’escursione, in conseguenza del mal tempo, hanno purtroppo trovato la strada interrotta da una frana e hanno deciso di ritornare alla Baita e rassicurare i genitori sulle loro condizioni. I genitori hanno poi chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 e alle ore 7:10 di lunedì mattina ed è stato così richiesto l’intervento degli uomini del Soccorso Alpino.

Il Coordinatore dell’Area Operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino ha immediatamente inviato sul posto le squadre che, una volta raggiunti i due ragazzi, li hanno accompagnati a valle. I Tecnici del Soccorso Alpino hanno tensionato una corda fissa per circa 20 metri e imbragato gli escursionisti per garantire l’attraversamento in autonomia del torrente ed evitare che la forte corrente potesse trascinarli con sé. Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco.

A breve distanza di tempo, gli stessi uomini del Soccorso Alpino vengono avvisati della presenza di escursionisti nella stessa zona e decidono di risalire per portare loro soccorso. Dopo aver percorso un dislivello di circa 300 metri incontrano i due escursionisti, classe ’35 e ’87 residenti a Molina di Fiemme (Trento), che vengono prontamente accompagnati a valle e assicurati alla corda per le fase di attraversamento del torrente.

Gli uomini del Soccorso Alpino sono stati avvisati della presenza di escursionisti nella stessa zona e che hanno trascorso la notte al “Baito del Lola” per poi incamminarsi verso valle nella mattinata di lunedì. I Tecnici del Soccorso Alpino Trentino hanno deciso di intervenire e portare loro soccorso onde evitare possibili incidenti nel tratto franato.

Dopo aver percorso un dislivello di circa 300 metri incontrano i due escursionisti, classe ’35 e ’87 residenti a Molina di Fiemme (Trento) che prontamente vengono accompagnati a valle, assicurandoli alla corda per le fase di attraversamento del torrente. Si precisa, inoltre, che il torrente ad aver provocato la frana è denominato il Rio Cadino. 

Il Soccorso Alpino Trentino raccomanda agli escursionisti di prestare particolare attenzione alle allerte pubblicate dalla Protezione Civile del Trentino e sconsiglia le escursioni per il periodo in cui permangono tali particolari condizioni meteorologiche.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *