X

Passo Rolle riaperto sul versante Primiero, chiuso verso Fiemme per frana. Divieto anche sul Valles (VIDEO)

Da domenica sera 13 dicembre passo Rolle torna nuovamente percorribile dopo le abbondanti nevicate. La strada resta chiusa fino a gennaio in zona Forte Buso. Strada chiusa anche al passo Valles (caduta piante), con disagi notevoli per i pendolari provenienti da Fiemme e Fassa, che si recano nelle valli di Primiero

I mezzi del Servizio gestione strade PAT al lavoro sabato e domenica per riaprire la strada dopo il calo delle temperature di queste ore

 

Passo Rolle (Trento) – Dalle 19 di domenica sera, ha riaperto ufficialmente la strada di passo Rolle nel Primiero, in seguito alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. In zona sono presenti oltre due metri di neve.

La strada era chiusa dallo scorso 5 dicembre, in seguito alle verifiche della locale Commissione valanghe, che in queste ore ha dato invece il via libera alla riapertura. Da sabato, mezzi del servizio gestione strade al lavoro con le frese per liberare la sede stradale da oltre due metri di neve accumulata in questi giorni.

I mezzi in azione sul passo

Rolle chiuso per frana verso Fiemme. Divieto anche sul Valles per caduta piante

La strada  di Rolle riaperta dopo le nevicate, resta però chiusa fino ai primi giorni di gennaio – con notevoli disagi per Primiero e Fiemme – in seguito ad una frana staccatasi in zona Forte Buso, nei pressi della nuova galleria che avrebbe dovuto risolvere i problemi di quel tratto.

“Considerato – si legge nell’ordinanza di chiusura della PAT – che si è verificato il distacco di una grossa frana a monte della strada in corrispondenza dell’imbocco della galleria Forte Buso lato passo Rolle all’interno del tratto citato in oggetto, che ha provocato la demolizione delle barriere paramassi presenti e lasciato il tratto stradale sprovvisto di protezioni con conseguente pericolo per la circolazione stradale; Viste le precipitazioni intense dei giorni scorsi e le relative previsioni niveo meteorologiche nonché l’abbassamento delle temperature;
Viste le valutazioni in corso da parte delle strutture provinciali dovute alla criticità del versante; Considerato opportuno, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e per esigenze di carattere tecnico, disporre la regolamentazione della circolazione come indicato in oggetto; ORDINA sulla S.S. N. 50 DEL GRAPPA E PASSO ROLLE dal km 103+697 al km 106+257, nel Comune di Predazzo, la chiusura nel periodo a partire dalla data della presente fino al giorno 8 gennaio 2021″.

Si segnala inoltre che fino a nuovo avviso è chiusa anche la SP 81 del Passo Valles per caduta piante al km 6,700 dalle 17:45 del 06/12/2020.

 

In breve

Malore in quota, i soccorsi arrivano con il quad. Grazie al quad attrezzato con gli appositi cingoli per la neve, in dotazione dal febbraio scorso alla Stazione San Martino di Castrozza, domenica tre soccorritori hanno potuto raggiungere facilmente e in poco tempo Malga Civertaghe (Primiero) per prestare soccorso a una donna della provincia di Treviso del 1964 che si era sentita poco bene. La donna è stata assistita e trasportata in sicurezza fino all’ambulanza, che la ha trasferita all’ospedale di Feltre per sottoporla ad alcuni accertamenti.

Redazione:
Related Post