Le operazioni di bonifica di domenica mattina con elicottero a passo Rolle hanno dato esito positivo. Molti gli interventi in zona dei Vigili del fuoco. Grande amarezza sui social network – sia dal Tesino che dal Vanoi – per la chiusura del passo Brocon (versante Canal San Bovo) che dura ormai da più di una settimana. Una questione irrisolta da anni che chiede risposte urgenti
Primiero Vanoi (Trento) – Passo Rolle riaperto domenica dopo le abbondanti nevicate delle ultime ore.
Il passo è stato riaperto dopo le operazioni di messa in sicurezza con la campana antivalanghe (nella foto) e dopo le opportune operazioni di pulizia da parte del Servizio strade della Provincia di Trento. Nonostante l’intervento della Campana anche sul Brocon, per ora il passo rimane ancora chiuso sul versante del Vanoi.
– Ecco come funziona la campana antivalanghe (VIDEO)
Notte di interventi per la neve
Oltre agli interventi sulla strada tra Primiero e San Martino di Castrozza con auto in difficoltà, durante la notte di sabato sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco a Mezzano e Canal San Bovo a causa del maltempo.
A Mezzano intervento in piena notte dei Vigili volontari in Val Noana per mancanza di comunicazioni con il guardiano della diga. Fortunatamente l’allarme è rientrato in tarda serata. Si è rivelato un problema tecnico nelle comunicazioni che ha però impegnato il corpo dei volontari locali. In zona sono caduti oltre 80 centimetri di neve fresca. La strada della Val Noana resta chiusa, per pericolo valanghe.
In piena notte albero caduto sulla strada anche nel Vanoi, nei pressi di Prade. Black out in diverse zone del Comune di Canal San Bovo a partire dalle 19.30 con emergenza rientrata in tarda serata ed energia elettrica ripristinata.