NordEst

Pedalando per 24 ore nel cuore di Feltre

Share Button
Complessivamente sono 95 le squadre che si sfidano nella 9^ edizione della corsa feltrina. Tra le sfide da seguire, oltre a quella per la classifica assoluta, quella femminile e la prima squadra che conta almeno tre donne (con l’obbligo che ognuna di esse faccia almeno 18 giri), c’è quella per il premio di “Bar più veloce” cui ambiscono 13 squadre.

La sfida per la pizzeria più veloce….tre squadre si sono già lanciate il guanto. Quella all’ultimo colpo di pedale è tra due gruppi di ciclisti di Lamon sponsorizzati da due macellerie: in una squadra corre il campioncino Davide Malacarne, reduce dal Giro d’Italia, l’altra si difende sfoderando Laura Bettega campionessa di sci di fondo.

C’è poi la classifica delle squadre che parteciperanno con atleti tesserati tutti per la stessa società.
Tra le curiosità da non perdere l’organizzazione festaiole delle squadre Grondaflorex e DF moto squadra bici…allegria, musica e buonumore non mancheranno nelle loro aree assistenza squadre. La DF Moto è formata dai fans di Marzio Bruseghin…che per l’occasione porterà in gita a Feltre anche alcuni dei suoi beneamati “mussi” !!! oltre a fiumi di prosecco !

Cinque le formazioni completamente femminili che si danno battaglia a colpi di giri.
Tra le sfide storiche, quella tra Orfeo elettrodomestici-Bar Biliardo e Fly team-Pizzeria Case rosse (formata per la maggior parte dai piloti della Polizia di Stato del X reparto volo di Venezia)…e in palio c’è già pronta una sorpresa che una squadra ha fatto all’altra.

E poi anche una sfida nata in internet…il team Beauty Star e il Powercranks bdc-forum team sono formati entrambi da persone che si sono conosciute in internet nei siti che parlano di ciclismo e in particolare nel sito bdc-forum…alcuni di loro si conosceranno personalmente a Feltre dopo aver chattato per mesi.
Tra le squadre curiose anche l’Hospital team che annovera tra gli atleti medici e infermieri di ogni tipo di reparto dell’ospedale di Feltre (cardiologia, rianimazione, ortopedia e via dicendo). Ci sono i donatori di sangue bellunesi che sfoderano una squadra fatta da loro (la nr 28).

Per i bellunesi Castelli 24h avrà anche un sapore diverso visto che il comitato provinciale Fci ha deciso che premierà l’atleta (sia maschile che femminile) che avrà fatto il maggior numero di giri nel corso della maratona.

STARTING LIST CAMPIONI

DAVIDE MALACARNE (Quick Step), sq. 16 “Qui speck Macelleria da Valerio Feltre”: partenza e sabato dalle 10 alle 14
PIETRO PILLER COTTRER (oro olimpico sci di fondo), sq. 41 “Geosistema srl”: sabato dalle 16.50-20.50 e chiusura dalle 21. (Corre anche sua moglie Francesca Sommavilla ma con la squadra 40 “Vertical rock srl” e fa la partenza)
FULVIO SCOLA (nazionale sci di fondo), sq. 41 con Piller Cottrer e stessi suoi orari.
ANDREA NOE’ (Liquigas), sq. 64 “Castelli factory team”: partenza
VOLODYMIR GUSTOV (Cervelo), sq. 64 “Castelli factory team”: sabato dalle 11 alle 12 e a seguire
ANDREA MOLETTA (6. All’ultima edizione Memorial Marco Pantani), sq. 74 “Fans club Matteo Tosatto – Il Baretto1”: sabato mattina
FAUSTO PINARELLO (titolare omonima azienda produttrice di biciclette, leader mondiale del settore), sq. 84 “Star One”: partenza venerdi
FRANCO BALLERINI (Ct Nazionale ciclismo, 3 Parigi-Roubaix…cittadino onorario di Roubaix), DAVIDE CASSANI, CHRISTIAN ZORZI “Zorro” (oro olimpico sci di fondo), GIOVANNI LOMBARDI (manager di Ivan Basso e Ctsq. 84 “Star one”: sono presenti alla partenza e si daranno il cambio nelle prime ore.
LUCIANO PAGLIARINI (ex-Saunier Duval), sq. 84 “Star one”: sabato alle 9
MARCO VILLA (pistard, vincitore di 20 Seigiorni, 2 ori mondiali con Silvio Martinello di inseguimento all’americana, è anche cavaliere al merito della Repubblica), sq. 84 “Star one”: durante la notte e sabato…all’occorrenza !
FRANCESCO GUIDOLIN (allenatore di calcio), sq. 84 “Star one”: sabato alle 9
MICHELE BARTOLI (2 mondiali, 1 titolo italiano su strada, 1 Freccia Vallona, 1 Giro delle Fiandre, 2 Liegi-Bastogne-Liegi….), sq. 90 “Star two”: partenza
FRANCO PELLIZOTTI e JACOPO GUARNIERI (Liquigas), sq 90 “Star two”: partenza di venerdì
GIAMPAOLO MONDINI (1 tappa al Tour), sq. 90 “Star two”
MARZIO BRUSEGHIN (Lampre), sq 96 “Df Moto Squadra Bici”: partenza e varie ed eventuali
GIUSEPPE PALUMBO (Acqua e sapone caffè Mokambo, vincitore da juniores di un titollo italiano e due mondiali):sq 96, si alterna con Bruseghin.
Non sono ancora stati definiti gli orari di corsa di :
JURI CHECHI (il signore degli anelli, oro e bronzo olimpico, 5 ori mondiali, 2 bronzi mondiali…solo per citare qualcosa) e di ANTONIO ROSSI (3 ori olimpici, un argento e un bronzo olimpici di canoa, 3 ori mondiali, 3 argenti mondiali, 1 bronzo mondiale solo per citare…) che corrono entrambi per la squadra 65 “Castelli Italy team”.

SCHEDA TECNICA DI CASTELLI24H
Castelli24h è una maratona ciclistica che si disputa in un circuito cittadino di 1.850 metri realizzato attorno alle mura cinquecentesche della città di Feltre. Un tracciato misto che inizia con la salita di via Campogiorgio, il falsopiano di via Campomosto, poi serie di curve prima di affrontare la discesa tecnica di Borgo Ruga e imboccare 450 metri di rettilineo, si rientra nel cuore della città con un breve tratto di pavé la cui ultima parte presenta uno strappetto spacca gambe e si torna al punto di partenza in cui si trova anche la zona cambi per gli atleti che attendono il proprio turno di gara.

I RECORD DA BATTERE
(i dati sono riferiti al 2007, poiché nel 2008 la 24 ore – causa cantieri in città – subì delle modifiche nel tracciato)
Nel 2007 vinse la squadra Diadora Team Gusmerini-Buzzatti edilizia che percorse 532 giri; la squadra più lenta fu Grondaflorex 3 con 359 giri.
Il maggior numero di giri furono fatti da Mario Angeli (Vvff Massa Carrara) che fece 187 giri per un totale di 346km; tra le donne, Silvia Mambelli (Gran Fondo Pinarello-Twinky Pinky) con 82 giri e 151,7km, anche se non riuscì a battere il record stabilito da Monia Gallucci nel 2006 con 133 giri per 246km.
La squadra con almeno tre donne più veloce: Sparkasse: 473 giri; anche in questo caso resta il record da battere del Team cicli Dalla Rosa di 501 giri fatti nel 2006.
L’azienda più veloce fu l’Acc bike team: 496 giri.
Gli atleti più veloci furono: Emanuele Sella (2’17”50) e Giovanna Troldi (2’37”75).
La squadra femminile più veloce la Di Notte Reti e materassi con 458 giri.
Il Bar più veloce il team Stifelio food and drink (510giri).
La squadra più veloce formata da tutti atleti della stessa società: il Zerotino Aliplast con 528 giri.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

SABATO 13 GIUGNO
Ore 22.00: arrivo di CASTELLI24H, premiazioni a seguire sul palco.
VENERDI’ 19 GIUGNO
Ore 12.00: apertura Expo e iscrizioni alla Gran Fondo Sportful al palaghiaccio di Feltre, verifica tessere
Ore 20.00: chiusura Expo e iscrizioni.
Ore 20.00: sfilata nuova collezione Sportful (su invito)
SABATO 20 GIUGNO
Ore 9.00: apertura Expo e iscrizioni alla Gran Fondo Sportful al palaghiaccio di Feltre.
Ore 15.00: partenza Mini Gran Fondo Sportful da via Campogiorgio.
Ore 17.00 (circa): premiazioni e pasta party per i bambini.
Ore 20.00: chiusura Expo e iscrizioni al palaghiaccio di Feltre.
DOMENICA 21 GIUGNO
Ore 5.30-7.00: colazione al palaghiaccio di Feltre
Ore 7.30: partenza 15. edizione Gran Fondo Sportful.
MERCOLEDI’ 24 GIUGNO
Ore 20.30: Birreria Pedavena, festa di fine manifestazione con tutti i volontari che l’hanno resa possibile.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *