A Tonadico sembra ormai profilarsi una corsa a due tra l’attuale sindaco Fabio Bernardin (foto a destra) e Aurelio Gadenz (nella foto sotto), seriamente intenzionato a scendere in campo alle prossime amministrative di maggio. Il clima elettorale inizia a manifestarsi chiaramente in valle: dai Comuni alla Comunità di Valle, in un anno che si caratterizzerà per la sfida elettorale di maggio nei Comuni e successivamente in autunno con l’attesa corsa, per l’ambita Comunità di valle. Due date elettorali distinte, che comporteranno un notevole dispendio di risorse pubbliche, in tempi non facili.
L’interrogazione di Gadenz – "Si fanno sempre più insistenti – scrive il consigliere comunale di Tonadico, Aurelio Gadenz – le voci circa imminenti lavori, presso la sede del Poliambulatorio in Via Roma a Tonadico, che comporterebbero, tra l’altro, il taglio di almeno sei posti macchina all’attuale parcheggio pubblico a disco orario. Tali lavori sembrano prevedere un nuovo accesso per le autoambulanze con conseguente ingresso per le barelle attraverso l’ingresso posteriore anziché da quello principale come avviene tuttora più comodamente.
Le conseguenze di tale intervento presentano, a parere dell’interrogante, tre punti di evidente debolezza del progetto, uno dei quali riguardante strettamente la nostra amministrazione: l’entrata sul retro delle ambulanze sembra piuttosto infelice rispetto alla possibilità di stazionamento ed accesso sulla parte anteriore dell’edificio;
l’ingresso sul retro alla palazzina porta direttamente sul giroscale con passaggio piuttosto stretto rispetto all’ampio ingresso principale e conseguente disagio per gli utenti in transito verso gli ambulatori specialistici dei piani superori; sembra infine che per lasciare libero accesso al passaggio e stazionamento delle ambulanze in arrivo presso il poliambulatorio si debbano sacrificare ben 6 posti macchina per le necessarie manovre.
E’ evidente che quest’ultimo punto risulta di particolare rilievo perché la perdita di posti di stazionamento macchina in una zona così importante causerebbe ulteriori difficoltà alle persone che si rivolgono al poliambulatorio per prestazioni specialistiche ed agli utenti anziani che già ora trovano serie difficoltà per la scarsità di parcheggi nella zona. Tutto ciò premesso, il consigliere, chiede al Signor Sindaco:
1.se quanto sopra esposto corrisponda al vero;
2.se non ritenga di dover intervenire presso l’Azienda Sanitaria onde porre rimedio agli eventuali futuri disagi verso gli utenti visto che con una leggera modifica al progetto è possibile trovare la soluzione all’accesso delle ambulanze verso il lato anteriore lungo il torrente Cismon. L’interrogante chiede che il Signor Sindaco possa effettuare le opportune verifiche con cortese urgenza. In attesa di risposta scritta, come previsto dal regolamento, porgo cordiali saluti".