X

Ponte 25 aprile, 7 milioni di italiani in viaggio: ultime Sciate e Castelli trentini aperti

Saranno circa 7,4 milioni, gli italiani che si muoveranno per il ‘ponte’ del 25 aprile, secondo i dati di Federalberghi. Le mète preferite per chi rimarrà nel Bel Paese saranno il mare (43,6% della domanda), le località d’arte maggiori e minori (21,9%) e la montagna (18%). Seguono laghi (4,1%), terme – benessere (3,1%) e crocieristica (1,1%). Un milione e centomila persone – secondo Coldiretti – hanno scelto invece di sedersi a tavola in agriturismo

Trento –  Oltre ai molti eventi primaverili, in Trentino saranno visitabili in questo lungo ponte anche il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e il Castello di StenicoImpianti ancora aperti per le ultime sciate domenica 24 e lunedì 25 aprile a passo Rolle, dove sarà ancora valido lo skipass stagionale sulla seggiovia Castellazzo. Non mancano infine le consuete polemiche da parte degli operatori turistici, sulle previsioni meteo ‘sul maltempo in arrivo’, date con largo anticipo.

– Tutti gli eventi aggiornati su vivinordest.it

L’indagine di Federalberghi

Effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions, Federalberghi stima che l’89,4% dei nostri connazionali rimarrà in Italia (corrispondente a 6,6 milioni di italiani), mentre il 10,1% si recherà all’estero (743mila individui). La permanenza media di chi farà vacanza si attesterà sulle 3,3 notti con una spesa media pari a 313 euro (268 euro per chi rimarrà in Italia e 680 euro per chi andrà all’estero), che genererà un giro d’affari di circa 2,3 miliardi di euro. Le mete preferite per chi rimarrà nel Bel Paese saranno il mare (43,6% della domanda), le località d’arte maggiori e minori (21,9%) e la montagna (18%). Seguono le località lacuali (4,1%), quelle termali e del benessere (3,1%) e la crocieristica (1,1%).

Per chi andrà all’estero le grandi capitali europee assorbiranno il 58% della domanda, seguite dalle località marine per il 22%. La struttura ricettiva preferita sarà per il 28,6% la casa di parenti o amici seguita a ruota dall’albergo (26,4%), dalla casa di proprietà (11%), dai B&B (10%), dagli agriturismi (6,6%) e dai residence (4,2%).

25 aprile a tavola

Un milione e centomila persone hanno scelto di sedersi a tavola in agriturismo nel ponte del giorno della Liberazione. E’ la stima della Coldiretti, sulla base delle prenotazioni ricevute dalle aziende dell’associazione agrituristica Terranostra.

Gli agriturismi sono molto gettonati per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche ma, sottolinea la Coldiretti, anche per l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Inoltre, aggiunge l’associazione, molte aziende agrituristiche si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi ai camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.

Redazione:
Related Post