X

Premiati i vincitori del Contest Greeting Cards

Collaborazione virtusa e generativa tra Eliodoro e Laba

Trento – Sperimentarsi in una nuova progettazione per giovani che studiano all’Accademia di belle arti e farsì che persone fragili in formazione al lavoro producano biglietti di auguri originali e artigianali: questa una parte della nuova collaborazione tra la cooperativa sociale Eliodoro e la LABA Libera Accademia delle Belle Arti sezione di Torbole. Lunedì 23 maggio nella sede di Eliodoro in via Venezia 47 a Riva del Garda il Direttore della cooperativa Cristian Aiardi e il Direttore e docente dell’accademia Massimo Ballestrini hanno presentato la collaborazione e premiato gli studenti che nel “Contest Greeting Cards” hanno progettato i disegni migliori.

La collaborazione tra le due realtà dell’Alto Garda nasce dalla volontà della cooperativa sociale di creare nuove occasioni di formazione al lavoro per gli allievi del Centro Formativo: per questo motivo ha creato un’alleanza con la LABA dando la possibilità agli studenti di sperimentarsi concretamente nell’ideazione di prodotti che poi vengono effettivamente realizzati e vengono diffusi nella comunità. Eliodoro già da circa 10 anni realizza biglietti di auguri, sia stampandoli su cartoncino che su una carta artigianale risultante da una procedura laboriosa che impiega i 18 ragazzi in formazione al lavoro. Agli studenti della prima classe di Design della Libera Accademia delle Belle Arti sezione di Torbole è stata proposta la “sfida” di ideare disegni nuovi per i biglietti augurali in 8 categorie: matrimoni, battesimi, anniversari dio matrimonio, feste di compleanno, laurea, Natale, comunione e biglietti per ogni occasione. Nella mattinata di ieri sono stati premiati i ragazzi che hanno disegnato – nelle varie forme in cui Eliodoro li realizza – i disegni per biglietti più adeguati in base a criteri di originalità, fattibilità, materiali utilizzati e spendibilità verso potenziali clienti. I direttori dei due enti hanno così consegnato un premio a: Miriana Zandron e Astrid Mottes (che hanno vinto in 2 categorie a testa), Martina Ciurletti, Gianluca Veronesi, Mathias Drescig, Martina Franchini. “E’ il primo passo – hanno spiegato Ballestrini e Aiardi – di una collaborazione che prosegue già ora nella progettazione di oggettistica e che continueremo anche nei prossimi anni, anche con altri attori del territorio”.

Eliodoro è una cooperativa sociale che gestisce servizi socio-assistenziali, educativi e di formazione verso il mondo del lavoro, operando per la promozione umana e l’integrazione delle persone diversamente abili, di coloro che soffrono di un disagio psichico e di chi si trova in condizioni di svantaggio o fragilità sociale. Nel corso del 2015 la cooperativa ha supportato, tra adulti e minori, oltre 80 persone attraverso i suoi servizi: il Centro Formativo (livello dei prerequisiti lavorativi e livello occupazionale per adulti), il Centro Socio – educativo Intreccio per adulti disabili, il servizio di Educativa Domiciliare, C’entro anch’io e C’entro anch’io adolescenti (percorsi estivi per minori) e Grafein Scuole (percorsi nelle scuole per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

La Libera Accademia di Belle Arti di Brescia ha aperto da quattro anni i Dipartimenti di Design e Graphic Design Multimedia all’interno dell’Ex Colonia Pavese – Torbole sul Garda.

L’ Accademia offre agli allievi una preparazione specifica ma duttile, attraverso la sollecitazione e la valorizzazione della creatività come elemento espressivo importante e come mezzo di formazione nel mondo del lavoro. I suoi punti forti sono:

  • Qualità dell’insegnamento: competenza specifica e alta professionalità del corpo docente;
  • Stretta collaborazione tra allievi e docenti;
  • Contato diretto con il mondo dell’arte (gallerie, musei);
  • Incontri con importanti personalità della cultura del nostro tempo (artisti, designer, filosofi, architetti, registi, attori);
  • Stages e collaborazioni con le realtà produttive del territorio (imprese e aziende);
  • Apertura verso l’esterno (progetto Erasmus, viaggi, esperienze artistiche con studenti di altre accademie e università europee);
  • Esperienze creative espositive degli studenti entro spazi pubblici e privati;
  • Un’accademia-galleria, luogo di grandi eventi espositivi;
  • Convenzioni e collaborazioni con gli enti e con le istituzioni;

L’offerta formativa  proposta da Laba risulta attualmente l’unica sul nostro territorio per qualità e tipologia.

Proto:
Related Post