Trento – Mancano dieci giorni al “fischio” di chiusura delle iscrizioni ma già sono già arrivate le prime adesioni alla nona edizione del Premio D2T, provenienti dal Trentino e non solo. Si tratta di giovani di tutta Italia desiderosi di concorrere con il proprio progetto d’impresa per aggiudicarsi i premi in denaro ma soprattutto i servizi di accompagnamento e di tutoraggio garantiti da Trentino Sviluppo, fondamentali per trasformare un sogno in realtà, una mera idea o poco più in una vera e propria startup in grado di farsi spazio nel mercato. Il Premio Impresa Innovazione “D2T Start Cup” è la competizione organizzata da Trentino Sviluppo per scovare e selezionare le migliori idee di impresa “under 35”. Per partecipare c’è tempo fino al 12 settembre. In palio tre premi da 15 mila euro ed un riconoscimento speciale da 6 mila euro, grazie alla sponsorizzazione di alcune aziende trentine delle filiere meccatronica e cleantech.
Sulla “rampa di lancio” del Premio D2T sono già decollate startup innovative che hanno fatto strada: dalla barca solare riciclabile ai chiodi vegetali contro le frane, dal cannone capace di sparare neve a temperature superiori allo zero all’antifurto satellitare invisibile montato nel telaio della bicicletta.
«Un’iniziativa che ci ha dato particolari soddisfazioni – osserva Giovanna Flor, consigliere delegato di Trentino Sviluppo – e che a partire dal 2006, anno d’esordio, ha visto sfidarsi 215 progetti imprenditoriali, presentati da oltre 400 giovani, con il 90% dei progetti vincitori che si sono trasformati in startup». «Con il Premio D2T – continua Flor – vogliamo promuovere la cultura d’impresa e l’innovazione nei giovani, favorendo la nascita di nuove aziende a carattere innovativo sul territorio trentino. Il D2T rappresenta il primo anello della filiera di servizi pensati da Trentino Sviluppo per le startup ed il valore aggiunto è dato proprio dal fatto che siamo poi in grado di seguire l’aspirante imprenditore per tutti gli anni seguenti, dalla costituzione della società fino al suo consolidamento, dallo sviluppo del prodotto allo sbocco sui mercati esteri».
Il concorso è promosso da Trentino Sviluppo, con i suoi due incubatori tematici Progetto Manifattura e Polo Meccatronica, in collaborazione con Hub Innovazione Trentino (HIT) e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e di PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition.
Tre le categorie in gara: meccatronica, green e ICT applicato. Ai vincitori andrà un assegno da 15 mila euro, ma soprattutto l’accesso ad un programma mirato di tutoraggio con servizi di promozione e spazi dentro gli incubatori d’impresa. È poi previsto un premio speciale di 6 mila euro riservato ad uno dei progetti finalisti, Un montepremi complessivo pari quindi a 51 mila euro, in gran parte coperto da quattro main sponsor – BLM Group-Adige, Veronagest, Team System, Fondazione Caritro – e dal sostegno di altre aziende locali della filiera meccatronica e green quali CMV Costruzioni Meccaniche Valentini, Fly, Tre & Partners ed Etrion.
Unici requisiti richiesti per partecipare all’iniziativa sono quelli di avere una buona idea di impresa, un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, l’essere almeno in due (non sono ammessi progetti proposti da singoli) ed avere la cittadinanza europea oppure un regolare permesso di soggiorno rilasciato da uno degli stati membri. È ammessa la presenza nel gruppo di un professore universitario o un ricercatore senior tutor dell’iniziativa, anche se di età superiore a 35 anni, purché non sia indicato come capogruppo.
Il concorso assegna in premio opportunità di formazione e denaro ai migliori progetti d’impresa espressi in forma di business plan e offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione imprenditoriale e manageriale, opportunità di contatti professionali e incontri di divulgazione della cultura d’impresa. Dà inoltre la possibilità di accedere alla finale nazionale del “Premio Nazionale per l’Innovazione 2016” che si terrà l’1 e 2 dicembre a Modena e alla quale parteciperanno i vincitori delle diverse “start cup” regionali.
Tre le categorie nelle quali si sfideranno i progetti in concorso: meccatronica (industrial technologies, ICT applicato alla meccatronica), green (clean technologies, ICT applicato alle green technologies) e, novità di questa edizione, l’ICT applicato a settori diversi da quelli citati in precedenza.
Oltre al premio di 15 mila euro offerto dagli sponsor i gruppi vincitori di ciascuna delle tre categorie potranno usufruire di un periodo di affiancamento gratuito di 9 mesi presso lo “Starter” di Polo Meccatronica, nella “Greenhouse” di Progetto Manifattura (green) e presso gli spazi messi a disposizione da Hub Innovazione Trentino (Ict).
È possibile partecipare alla nona edizione del Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup compilando entro lunedì 12 settembre l’apposita documentazione in formato elettronico disponibile sul sito www.trentinosviluppo.it. La premiazione si terrà entro ottobre.
Guarda la videoclip: https://youtu.be/IZ235V7ygEk