X

Prima seduta di Giunta regionale, in Consiglio Pinter batte Kessler nei 12

Sarà così fino a metà legislatura, quando si trasferirà nuovamente a Bolzano come i lavori del Consiglio regionale. Nella prima riunione la Giunta ha approvato un atto di indirizzo con il quale si è inteso programmare l'attività e fissare gli obiettivi dei prossimi anni. L'ambito di applicazione dell'atto di indirizzo è riferito principalmente alle competenze istituzionali dell'Ente, previste dallo Statuto di autonomia, dalla normativa di attuazione dello Statuto speciale, dalla conseguente legislazione regionale e dalle attribuzioni derivanti da previsioni pattizie.

Fra i principali obiettivi specifici che si intendono perseguire vi sono il rafforzamento delle politiche sociali e previdenziali con particolare attenzione alla previdenza complementare, al fine di dare risposte concrete alle nuove sfide dei mercati finanziari e con la previsione di misure finalizzate ad aumentare gli iscritti ai fondi pensione ed il sostegno alla famiglia attraverso l'allargamento delle misure in materia di previdenza e l'estensione degli interventi a favore di coloro che, a causa della crisi economica in atto, si trovano senza lavoro e privi di tutele in termini di ammortizzatori sociali.

Si cercherà poi di potenziare il ruolo dei consigli comunali e delle Consulte o organismi rappresentativi dei Comuni, attraverso interventi legislativi specifici, nonché attraverso una riforma legislativa in materia di segretari comunali. Fra gli obiettivi anche il rafforzamento dell'attività regionale nell'ambito della Giustizia, sia in materia di Giudici di Pace, sia nel campo dei supporti amministrativi e logistici agli Uffici Giudiziari ordinari, in base allo specifico protocollo d'intesa sottoscritto con il Ministero di Grazia e Giustizia, in attesa di definire una specifica Norma di attuazione dello Statuto.

Di grande importanza per la Regione anche la promozione delle minoranze linguistiche regionali in quanto costituenti patrimonio di tutta la comunità, attraverso il rafforzamento della lingua minoritaria e riservando particolare attenzione al ruolo degli strumenti di comunicazione, sia stampata che radiotelevisiva. E' prevista, inoltre, la prosecuzione delle iniziative di sostegno a favore di minoranze linguistiche fuori Regione.

Su fronte degli interventi nell'ambito della Cooperazione allo sviluppo e dell'Integrazione europea la Giunta intende proseguire il proprio impegno in accordo con le politiche messe in campo dalle due Province Autonome.

La Giunta regionale tornerà a riunirsi il prossimo 31 marzo, per una riunione di carattere programmatico nel corso della quale verranno coinvolti anche i dirigenti della Regione per definire nel dettaglio gli aspetti gestionali ed organizzativi conseguenti agli obbiettivi delineati oggi.

Gli stanziamenti della Giunta regionale – Approvato dall'esecutivo il rinnovo delle adesioni all'Istituto Culturale Ladino di Vigo di Fassa, all'Istituto Culturale Mocheno di Palù del Fersina, all'Istituto Culturale Cimbro e al Centro di Documentazione di Luserna, per un importo complessivo di 260.000 euro. In adempimento alla legge regionale n.7 del 2005 la Giunta ha poi stanziato un contributo di 125.000 euro per l'Associazione delle Case di riposo dell'Alto Adige, per supportarne l'attività nel 2009. La stesa cifra è stata destinata, per la provincia di Trento, all'Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza (U.P.I.P.A.).

Altre notizie dalla Regione

  • Il Consiglio regionale ha dato il via libera dopo il referendum dei giorni scorsi, al nuovo comune di Ledro.
  • Roberto Pinter è il nuovo membro della maggioranza nella Commissione dei 12. Un duro colpo per Giovanni Kessler, battuto per soli 3 voti che auspicava una sua vittoria personale. Eletto anche Sigfried Brugger nella stessa commissione con 36 voti. Si tratta di un incarico di prestigio dato il tenore del dibattito sullo Statuto speciale.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post