Diplomatico ricevuto da Rossi e ospite anche di mòcheni e cimbri
Trento – Il console austriaco ha incontrato lunedì pomeriggio il presidente della Provincia Ugo Rossi e per la sua prima visita in Trentino ha scelto le minoranze linguistiche germanofone. Spadinger è stato accolto per una visita informale al Filzerhof di Fierozzo/Vlarotz e quindi alla sede dell’Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut a Palù del Fèrsina/Palai en Bersntol. La delegazione quindi ha preso la Kaiserjägerstrasse/Menador per raggiungere quindi gli edifici culturali di Luserna/Lusérn.
Dopo aver visitato le realtà mòchena e cimbra nel pomeriggio il console Spadinger si è trattenuto nel Palazzo della Provincia a colloquio con il presidente Ugo Rossi. Nella discussione anche la risoluzione Euregio sui profughi che è stata consegnata domenica ad Alpbach a Juncker, sulla quale Spadinger ha espresso molta soddisfazione.
A Luserna ed in Val dei Mòcheni Spadinger ha potuto visitare realtà di minoranze che possono godere di grande attenzione da parte dell’ente pubblico, anche per quanto riguarda l’insegnamento nelle scuole delle lingue locali.
Spadinger ha seguito il cursus honorum nella diplomazia austriaca arrivando nel 2015 al ruolo di console generale a Milano, dopo aver lavorato nel ministero degli esteri austriaco, nell’ambasciata a Madrid, Ottawa, Sofia e Bucarest.
Il consolato di Milano si occupa tra le altre cose anche delle relazioni bilaterali Italia-Austria nell’ambito di cultura, economia, trattati e anche sulla questione sudtirolese.
Spadinger è stato intervistato anche dal Tg delle minoranze linguistiche trentine ed ha mostrato una comprensione notevole della lingua mòchena.