X

Primarie PD 2023, Elly Schlein prima donna alla guida del partito. Dal Ri nuovo segretario in Trentino

La nuova segretaria: “Mandato chiaro per cambiare”. Bonaccini: “Pronto a dare una mano”. In Trentino quasi diecimila al voto: vince Alessandro Dal Ri, consigliere comunale a Trento, battendo lo sfidante, il sindaco di Arco, Alessandro Betta


NordEst (Adnkronos) – Elly Schlein batte Stefano Bonaccini, vince le primarie del Pd 2023 e sarà la nuova segretaria del partito democratico. “E’ un mandato chiaro, per cambiare”, dice la nuova segretaria dem nella sua prima dichiarazione. “Vi sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta, non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi. Lavoreremo su questa fiducia, è un mandato chiaro per cambiare. Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni”.

“Vi chiedo di mandare un grande abbraccio a Elly Schlein. Le ho fatto un grande in bocca al lupo per la responsabilità che assume alla guida del Partito Democratico. Mi metto a disposizione, sono pronto a dare una mano”, dice Bonaccini concedendo la vittoria a Schlein quando lo spoglio non è ancora concluso. “Siamo ormai all’80% dei seggi scrutinati: Bonaccini raggiunge il 46,2% e Schlein al 53,8”, dice Silvia Roggiani, presidente del comitato congresso Pd, al Nazareno.

“Auguri ad Elly Schlein segretaria del Pd. Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta. Complimenti a Stefano Bonaccini per tutto, anche per le parole di stasera. Grazie infinite alle migliaia di volontari che hanno reso possibile questo successo di democrazia e partecipazione”, il tweet di Enrico Letta, segretario uscente. “Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia”, le parole di Dario Franceschini su Twitter.

“Una vittoria netta.Un messaggio chiaro. Grazie ad Elly Schlein per avere fatto l’impresa. Grazie ai nostri militanti e agli elettori che hanno reso possibile questa bella giornata. Grazie a Stefano Bonaccini per il messaggio unitario delle sue parole di questa sera”, dice Andrea Orlando su twitter. “Gli elettori e le elettrici ci hanno chiesto di cambiare il Pd. Con Elly Schlein è possibile! Alle Primarie oltre un milione di votanti, una festa democratica: solo il Pd sceglie i dirigenti con un metodo così partecipato. Grazie a volontarie e volontari. Meloni, arriviamo”, scrive sui social Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.


Il voto in Trentino

Il nuovo segretario provinciale del Partito democratico del Trentino è Alessandro Dal Ri (nella foto), 35 anni, consigliere comunale di Trento e coordinatore del partito nel capoluogo. Dal Ri – riporta la stampa locale – ha ottenuto circa il 65% delle preferenze, contro il 35% dello sfidante Alessandro Betta, sindaco di Arco. Per quanto riguarda le elezioni nazionali, il 64% degli elettori trentini hanno votato per Elly Schlein, mentre il 36% per il presidente della Regione Emilia Romagna. Stefano Bonaccini. I votanti in Trentino sono stati complessivamente 9.960 per la segeteria nazionale e circa 9.130 per la segreteria provinciale, in leggero calo rispetto alle primarie del 2019.

Redazione:
Related Post