Oltre 300 giovani da luglio a settembre in ritiro a Primiero (Trentino) con le squadre di calcio – dalle giovanili alla serie D -, ma nessuno si è ricordato di festeggiare l’importante traguardo raggiunto, per una realtà di peso nel panorama veronese. Gli Amministratori locali augurano Buon Compleanno e si dicono pronti a rinnovare la collaborazione
di Christian Zurlo
Mezzano – Primiero (Trento) – Compleanno senza festa per i veronesi della ‘Virtus’ a Primiero. E’ visibilmente amareggiato Giovanni Andreoli, dirigente dell’associazione Virtus Verona, pezzo da 90 nel mondo sportivo veneto, che conta oltre 500 persone attive nelle varie società, tra atleti, dirigenti e sportivi.
“Veniamo in ritiro da 20 anni a Mezzano – ci spiega – ma nessuno si è ricordato di festeggiare con noi questo importante traguardo. Una torta con la prima squadra da parte dell’albergo ma nessuno si è visto in questi giorni. Abbiamo chiesto con varie lettere a Comuni e ApT, una collaborazione, per i costi relativi ai campi sportivi di Mezzano, Tonadico e Imèr, ma fino ad oggi ci siamo sempre pagati tutto: dai trasporti, all’ospitalità fino ai campi, per diverse migliaia di euro da luglio a settembre.
Per questo siamo molto delusi, perchè ci piace questa terra, siamo sempre stati bene e non abbiamo mai chiesto nulla a voce alta, contrariamente ad altre squadre che vengono in ritiro senza sborsare un euro. Molti di noi tornano volentieri a Primiero anche per le vacanze estive ed invernali. Qualcuno ha pure acquistato casa da queste parti. Nel 2017 però, non sappiamo se saremo ancora in Valle”.
E’ un fiume in piena il dirigente veronese, ad un giorno dalla partenza; non vedeva l’ora di raccontarci la sua versione dopo il saluto a Mezzano, dei più giovani. Ci racconta delle molte attività di Virtus, della solidarietà nel Veronese, dei ragazzi coinvolti e delle molte aziende private che finanziano l’attività. Nell’intervista che ci rilascia, auspica che qualcuno dei rappresentanti del territorio si faccia vivo prima o poi, almeno per spiegare l’importanza di quanto stanno facendo ma soprattutto per rinsaldare un’amicizia che dura da oltre 20 anni.
Guarda l’intervista al dirigente
Gli auguri della Comunità
Inevitabile non raccogliere il parere degli amministratori locali dopo un’intervista così incisiva da parte del dirigente della Virtus Verona. Roberto Pradel, presidente della Comunità di Primiero è da sempre uomo di sport prima ancora che amministratore: “Ci spiace molto non aver potuto festeggiare insieme questo importante traguardo, ma sono certo che sapremo trovare il modo per rilanciare e rinnovare la nostra collaborazione.
Ho incontrato molte volte sui campi gli sportivi della Virtus – ci dice – , realtà che conosco bene, fiore all’occhiello del Veronese. Mi sentirò certamente con il dirigente Andreoli ma intanto auguro a Virtus un buon compleanno a Primiero, ringraziando tutto lo staff e i molti giovani che hanno visitato il territorio, auspicando di brindare insieme per il 21° compleanno, sempre in Valle”.
Il sindaco di Mezzano: Virtus realtà importante
“Saluterò personalmente il dirigente della Virtus Verona, Andreoli – ci dice il sindaco di Mezzano, Ferdinando Orler. Sono convinto che la collaborazione di questi anni possa proseguire, pensando assieme a nuove iniziative che coinvolgano il territorio. Prima della partenza saluterò personalmente i dirigenti dell’associazione. Auguro a loro un buon compleanno a Mezzano e un buon campionato”.
Ah, vi siete dovuti pagare tutto… Se usciste per un momento dal mondo dorato del calcio, vedreste che le società sportive NORMALMENTE si devono pagare tutto quando vanno in trasferta…
Tornate sulla Terra!
Meno male che tornano!
Mi mancheranno gli ultrà fascisti che sbandierano il loro braccio teso…
Un bel turismo, complimenti a tutti!