X

Primiero, anagrafe amministratori al TG3: dubbi nell’Upt, ok da “Via Nova” e Gubert (VIDEO)

Politica e trasparenza – Nei giorni in cui tiene banco il referendum sull’abolizione delle Comunità di valle è il consigliere PD, Enrico Turra – tra i più attivi in Assemblea – a sollecitare in tv, la trasparenza nelle Comunità, rilanciando l’Ente che s’interroga. Si tratta della trasparenza nella pooitica.
La gente la chiede con forza dopo i provvedimenti del nuovo Governo Monti e dello stesso Consiglio provinciale trentino – guidato dal presidente PD, Bruno Dorigatti – che 
sta dando i suoi frutti. 

L’impegno anche politico, va retribuito certo, ma lo spreco va tagliato. Doppi incarichi, aspettative inutili e cariche retribuite senza obiettivi concreti, hanno fatto ormai la loro storia anche in Valle. E’ importante aprire gli occhi e rendersi conto che la gente – a ragione – non può più fare a finta di nulla. La proposta di Turra, vuole dare visibilità a redditi e incarichi straordinari dei nostri politici locali. A Primiero – i casi sono molti e variegati (poltrone, trasferte, rappresentanze) – prende spunto quindi il giovane Consigliere, Enrico Turra, che invita i propri colleghi alla trasparenza – non significa demagogia – nei confronti della popolazione, in un momento in cui la crisi morde a tutti i livelli. 

La si potrebbe tacciare come proposta populista, ma in un momento come questo, il vero politico (provinciale, comunale o nazionale) si riconosce dalla capacità di dialogare – con la massaia e il contadino – con il cittadino e lo studente, ma in valle – e non solo – oggi, sembrano essere davvero pochi coloro che sanno realmente ascoltare i bisogni che arrivano dal basso. Staremo a vedere come la politica reagirà a questa nuova provocazione. 

Cz

?GUARDA IL SERVIZIO SUL TG3 DEL 29.12.2011



?A Primiero la prima Comunità di valle in Trentino (VIDEO)

?L’ordine del giorno dell’Assemblea della Comunità di Primiero
Venerdì 30.12.2011 ore 18 a Tonadico (Trento)

La proposta di Enrico Turra in Assemblea a Primiero – "La Comunità di Primiero vuole essere la casa di vetro per tutti i Primierotti. Crediamo sia giusto avere un rapporto di massima trasparenza con i cittadini superando la percezione della pubblica amministrazione come qualcosa di chiuso. Per favorire la trasparenza, la Comunità di Primiero ha deciso, di istituire la propria anagrafe degli amministratori.

L’anagrafe pubblica degli eletti nasce affinché ogni cittadino possa essere direttamente informato su chi svolge funzioni pubbliche.  L’idea di base è quella di pubblicare su internet numerosi dati riguardanti, ad esempio, le presenze ai lavori dell’istituzione, le indennità, i rimborsi e i gettoni di presenza, di tutti gli amministratori.
Con questa iniziativa si vuole migliorare il diritto-dovere dei cittadini-elettori di controllare l’attività dell’Ente. L’Anagrafe pubblica degli eletti è un modo per garantire al singolo cittadino la trasparenza e la pubblicità della vita istituzionale.

In un periodo difficile per i cittadini, come quello che stiamo vivendo, la politica ha il dovere di essere il più possibile trasparente. E la Comunità del Primiero, vuole stringere un patto d’onore con i Primierotti, per dare avvio ad una più credibile e virtuosa azione politica.

Questo strumento è possibile impiegarlo anche in altre amministrazioni, proprio per modificare l’andamento negativo che ha portato ad un progressivo allontanamento dei cittadini dalla politica e dalla amministrazione.
Invece dell’antipolitica che fa di tutta l’erba un fascio, una politica della trasparenza che permetta di controllare l’operato degli amministratori.

Il controllo è l’essenza stessa della democrazia. Nella possibilità da parte dei cittadini di esercitare il controllo su chi li governa si compie infatti, il senso di un sistema democratico.

La moralizzazione della politica passa anche da iniziative come questa. Occorre attuare una riforma della politica e della democrazia. Tale processo non riguarda solo i partiti e le istituzioni, deve riguardare la collettività tutta, la democrazia si conquista attraverso la pubblicità e la conoscibilità, fornendo strumenti di partecipazione diretta e attiva alla vita politica dei nostri territori e del Paese". 

Enrico Turra 
Segretario Pd Primiero Vanoi
Consigliere Comunità di Primiero
 

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post