Il prossimo 12 luglio alle 18 in viale Piave ci saranno politici locali e provinciali per il battesimo della nuova struttura sotto la regia della Coop locale e di Primiero Sviluppo, ma fortemente voluto anche dalla Cooperazione provinciale. L’inaugurazione era prevista inizialmente per i primi giorni di luglio, poi slittata per l’ultimazione dei lavori, prevista nei prossimi giorni.
Molte le novità all’interno dello stabile come avevano confermato nei mesi scorsi la nuova presidente, Francesca Broch e il direttore Camillo Bettega (VIDEO).
Il nuovo centro – Il nuovo punto vendita, su una superficie di 1.000 metri, vedrà novità nell’assortimento e negli spazi espositivi: dal pesce fresco, all’enoteca con vini trentini, dal ‘pane self service’ oltre al tradizionale servizio, all’angolo dei prodotti locali e ad una macelleria rinnovata.
L’attuale punto vendita, verrà invece demolito – dopo il trasloco di luglio – per far spazio a negozi, uffici pubblici e servizi di varia natura. Nella nuova ala – che viene inuagurata -, un parcheggio interrato con tapis roulant che porterà i clienti al piano vendite, esteso su mille metri (dai vecchi 600 della prima palazzina). Nella restante parte della nuova struttura, saranno costruiti appartamenti e uffici.
- Le difficoltà del cantiere – Un cantiere che ha vissuto periodi non facili. A partire dall’incendio del 30 agosto 2011 che innescò anche una serie di polemiche sul futuro della struttura all’ingresso della vallata. Nei giorni successivi, non erano mancate le prese di posizione sul gesto e sulla stessa opera con diversi pareri anche molto duri, da parte dei politici locali.
Infine a settembre il corteo di protesta (VIDEO) con un centinaio di persone a sfilare ai piedi di quello che era stato definito "l’ecomostro" di Primiero", con molti slogan indignati contro il gigante di calcestruzzo, ma con pochi politici pronti a scendere in campo.