X

‘Primiero Comune Unico’, ecco i risultati di Fiera di Primiero: a breve nuovo sondaggio su tutti i Comuni

Dopo le polemiche dei giorni scorsi e in attesa del tanto discusso sondaggio su tutti i Comuni, ecco i risultati della consultazione a Fiera di Primiero relativa all’ipotesi di fusione dei Comuni di Fiera di Primiero, Transacqua, Tonadico, Siror e Sagron Mis

 

Fiera di Primiero (Trento) – Una nota del Comune di Fiera di Primiero in serata rende noto che alle ore 17.30 di venerdì 11 luglio si sono chiuse le “operazioni di voto” in riferimento al sondaggio in questione.

residenti aventi diritto al voto 389
votanti 232
percentuale affluenza 59,6%

I  risultati del sondaggio:

Schede riportanti SI 112 (48,5%)
Schede riportanti NO 119 (51,5%)
Schede bianche 1
Schede nulle 0 

Per avere un’idea di come la popolazione abbia risposto al sondaggio, si riportano di seguito le percentuali di affluenza delle ultime votazioni (europee) e dei due ultimi referendum (nazionali del 2011 e provinciali sulle Comunità di valle del 2012):

elezioni europee (2014) 54%
referendum provinciale Comunità di valle (2012) 32%
referendum nazionali (2011) 54%

Come si evince dai dati sopra riportati, la partecipazione al voto è comunque in crescita rispetto alla  tendenza degli ultimi anni e, vista anche l’informalità del quesito, è sicuramente un risultato degno di nota per chi l’ha proposto.

Certo, alle comunali del 2010 ha votato oltre il 70% degli aventi diritto, ma in quei casi si arriva al  voto dopo forti campagne elettorali messe in campo dalle liste in gioco, con coinvolgimento della popolazione attraverso volantini, riunioni, contatti personali.

In questo caso la scelta di chi ha proposto il sondaggio è stata quella del profilo basso, cercando di non condizionare in alcun modo il cittadino nella sua decisione, sia sul se che sul cosa votare: anche per questo il risultato dell’affluenza è da considerarsi soddisfacente.

Inoltre non si può non considerare il fatto che, pur nell’informalità dell’iniziativa, è stato comunque raggiunto e superato il quorum del fatidico 50% + 1 previsto per analoghe iniziative anche di carattere ufficiale, cosa che negli ultimi anni, sia a livello provinciale che nazionale, si è raramente verificata.

Depaoli rinvia al Consiglio il dibattito

“Prima di commentare ufficialmente tali risultati – commenta a caldo il sindaco di Fiera di Primiero, Daniele Depaoli –  e capire quindi quali saranno le azioni conseguenti da intraprendere, sarà necessario confrontarsi all’interno del gruppo di maggioranza e del consiglio comunale.

A caldo si può soltanto affermare che si terrà in conto questo risultato, anche in prospettiva di altre simili iniziative che dovessero partire da singole amministrazioni o dal comitato che sta lavorando al progetto di fusione dei Comuni.

Ringrazio di cuore gli elettori di Fiera che hanno risposto numerosi, anche oltre le nostre iniziali aspettative e i consiglieri comunali che hanno collaborato a tenere il seggio aperto nei periodi non coincidenti con le ore d’ufficio.

Inoltre ci tengo a ricordare tutti i dipendenti del nostro Comune che hanno collaborato all’iniziativa,  con particolare riferimento a Mauro e Sergio.  Il verbale delle operazioni di voto – conclude il sindaco Depaoli -, a cui ha partecipato anche un funzionario comunale, è disponibile presso gli uffici”.

Redazione:
Related Post