Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Primiero, Elisoccorso su cima Bedolè per un infortunio non grave in un cantiere boschivo

Share Button

Elicottero e sanitari in azione lunedì pomeriggio verso le 15. Il giovane rimasto ferito, è stato trasferito al Santa Chiara di Trento in condizioni non gravi

Primiero (Trento) – Elicottero e sanitari di Trentino Emergenza mobilitati verso le 15 di lunedì pomeriggio per un infortunio nei boschi, nei pressi di cima Bedolè, nel Comune di Primiero San Martino a breve distanza dal territorio di Imèr.

Incidente in un cantiere post Vaia

E’ stato soccorso un boscaiolo di origini rumene, di 32 anni, che ha riportato alcune fratture, mentre stava lavorando in un cantiere boschivo della zona. Si tratta di un dipendente di una ditta austriaca che stava effettuando operazioni di esbosco, post Vaia sul Bedolè. Scivolando su un pendio, sarebbe stato colpito ad una gamba, da un tronco che era appeso ad una teleferica.

L’incidente è avenuto in una zona particolarmente impervia a 1700 metri (sopra Fiera di Primiero), che non ha reso facile nemmeno i primi soccorsi. Immediato l’allarme da parte dei colleghi. Sul posto è arrivato l’elicottero da Trento con il supporto via terra del soccorso alpino di Primiero.

Zona non facile da individuare

L’elicottero ha individuato l’infortunato  – non senza alcune iniziali difficoltà – grazie alle coordinate gps inviate dall’area dell’incidente. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica sono stati fatti sbarcare con il verricello sul posto, mentre due operatori della stazione Primiero sono arrivati via terra.

Dopo le prime cure dei sanitari, il boscaiolo rumeno è stato caricato sull’eliambulanza e trasferito in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento, ma non sarebbe in pericolo di vita. Verifiche e rilievi in zona sul luogo dell’incidente, da parte dei carabinieri di Primiero San Martino di Castrozza che dovranno accertare quanto accaduto nel cantiere.

 


In breve

La Centrale di Trentino Emergenza segnala lunedì mattina anche il soccorso in codice giallo di un giovane di 20 anni. L’intervento sanitario è stato effettuato nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza (Siror) per lesioni traumatiche. Il paziente è stato trasferito in amblanza a Feltre verso le 13.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *