Le amministrazioni locali avevano rilevato la necessità di dare nuova funzionalità all’attuale servizio di macellazione attraverso una dislocazione più adeguata delle strutture e l’inserimento del servizio nel più ampio contesto dei programmi provinciali di valorizzazione e promozione dei prodotti agro-alimentari trentini, con l’obiettivo di elevare l’offerta locale e potenziare la produzione e commercializzazione della carne in ambito locale attraverso la creazione di una filiera che diventi sinonimo di garanzia e qualità del prodotto offerto.
Nel mese di ottobre 2009 la Giunta della Comunità aveva così disposto l’avvio di una ricerca immobiliare su tutto il territorio della Comunità, per l’acquisto di un immobile da adibire a macello intercomunale.
In seguito alla gara per la ricerca immobiliare è risultata valida l’offerta presentata da una ditta che ha messo a disposizione dell’amministrazione della Comunità alcune particelle nel territorio di Mezzano, sui quali sarà realizzato l’immobile rispondente alle richieste indicate nel bando.
A seguito di una perizia di stima redatta dal settore tecnico della Comunità il prezzo ritenuto congruo per l’acquisto del terreno e dell’immobile che verrà realizzato sullo stesso è stato quantificato in Euro 750.000,00 al netto degli oneri fiscali, per un totale complessivo pari ad Euro 900.000,00.
Nei giorni scorsi quindi, il via libera dalla Provincia al finanziamento sul fondo per lo sviluppo locale per l’anno 2010.