X

Primiero giovane: ecco tutte le proposte

Tante le iniziative per i giovani del Primiero e Vanoi. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti.
 
Raccontare a Fumetti – Al via venerdì 15 maggio il corso “Raccontare a Fumetti” presso la Biblioteca di Fiera di Primiero. Un corso che vuole avvicinare i giovani al mondo del fumetto e delle autoproduzioni promosso dalla Pro Loco di Prade, Cicona e Zortea.
 
Progetto Euregio2 – Venerdi’ 22 maggio alle 18 presso la sala Negrelli del Comprensorio ci sarà la presentazione del Progetto Euregio2 rivolto a tutti i ragazzi dai 17 ai 29 anni organizzato dal Tavolo alle Politiche Giovanili. La proposta consiste in un viaggio di 5 giorni a Bruxelles per conoscere le istituzioni europee e i luoghi della storia che collegano il Belgio al Trentino.
Per poter partecipare al viaggio sarà necessario partecipare a due incontri di approfondimenti nei primi giorni di settembre.
Comunicare interculturale – L’Associazione TreME e Terra organizza un corso di comunicazione interculturale per tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni.
Verranno organizzati quattro incontri con un esperto di comunicazione interculturale durante le quali verranno fornite conoscenze base sul concetto di comunicazione in una società multiculturale e pluralistica. Verranno poi spiegati i concetti di pregiudizio, stereotipo, razzismo, etnia, etnicità,
identità, cultura, legalità e le loro applicazioni alla realtà italiana.
Un incontro sarà dedicato al binomio comunicazione interculturale e mass media con un particolare approfondimento dei limiti del giornalismo italiano nel raccontare la realtà multiculturale italiana. Verranno tracciati i lineamenti di un giornalismo che sia interculturale.

Una quinta lezione vedrà la partecipazione di Paolo Obber che illustrerà brevemente il mondo della comunicazione radiofonica con particolare riferimento all’esperienza di Radio Primiero con il programma “Mondo in onda – storie diverse per un futuro insieme” .

A conclusione del corso sarà organizzato un Festival delle Culture (musica, teatro, danza, cucina ecc…) all’interno del quale i partecipanti al corso diventeranno gli inviati del programma radiofonico "Mondo in onda".

 

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post