X

Primiero, “Gran Festa del Desmontegar” per diecimila (VIDEO)

Successo di colori e sapori locali

Primiero (Trento) – “Desmontegada” di successo a Primiero, ristoranti pieni e molte richieste per prendere parte all’evento più atteso dell’autunno ai piedi delle Pale.

Esprime grande soddisfazione a poche ore dalla sfilata, Giovanni Battista Fontana, assessore della locale Comunità oltre che presidente del Caseificio di Primiero. Un evento che richiama migliaia di persone da più di dieci anni, nato dal basso e ormai trainoda tempo,  dell’autunno turistico locale.

Oltre 200 persone hanno preso parte sabato a Imèr all’iniziativa “En dì al maso” mentre oltre 10mila sarebbero secondo una prima stima gli spettatori della sfilata 2013.

Guarda il Video della sfilata

Cala  il sipario sulla 14^edizione

Dal 19 al 22 settembre ha saputo coinvolgere grandi e piccini, regalando nuove occasioni di scoperta dei sapori del territorio e delle sue tradizioni.

Tutto è iniziato giovedì scorso con la mostra concorso che ha visto la partecipazione delle migliori bovine delle valli di Primiero e Vanoi e di splendidi esemplari di cavalli delle razze Avelignese e Noriker, proseguendo poi venerdì con diverse iniziative come “El Merendol del Mazarol”, la mattinata all’insegna di passeggiate golose alla scoperta delle leggende primierotte, la visita guidata al Caseificio Sociale di Primiero e “Agritur in Fiera”, con gli agritur delle valli di Primiero e Vanoi a rendere omaggio ad uno dei prodotti più golosi del territorio, il miele.

Per l’intera durata della Gran Festa del Desmontegar ristoranti ed agriturismi aderenti alla “Strada dei Formaggi delle Dolomiti” hanno dato nuova vita alle ricette tradizionali, sapientemente riproposte con fantasia e tanto gusto. I menù studiati ad hoc per l’occasione erano abbinati ai migliori vini trentini e alla birra artigianale del Primiero BioNoc.

L’appuntamento di sabato “En dì al maso” ha registrato un grande seguito, andando ben oltre i quattrocento  presenti che hanno partecipato anche al concerto in località “Solan” a Imèr.

I partecipanti hanno trascorso una giornata diversa nel bellissimo scenario della località Solivi di Imèr, prendendo parte lungo il tragitto a laboratori, degustazioni e ad al concerto dei Corni delle Alpi in compagnia del gruppo Alphorn.

La Desmontegada, la tradizionale sfilata del bestiame lungo le vie dei paesi, ha rappresentato sicuramente il momento clou della manifestazione, richiamando una folla curiosa di assistere al rientro degli animali dall’alpeggio dopo la permanenza estiva nelle malghe in alta quota, tra verdi pascoli dagli intensi profumi di erbe aromatiche.

Bovine da latte, manze, vitelli e cavalli hanno iniziato la loro colorata marcia questa mattina partendo da Siror verso le 10.30. Il corteo ha poi proseguito per Fiera di Primiero e Transacqua raggiungendo la zona sportiva di Tonadico, con possibilità di gustare i piatti tipici di Primiero e di trascorrere un pomeriggio di festa in attesa del verdetto della giuria di esperti, chiamata a giudicare per bellezza ed originalità i partecipanti alla sfilata.

La giornata ha coinvolto anche i vicini paesi di Mezzano ed Imèr che hanno organizzato a loro volta stand gastronomici, visite guidate e mercatini dell’artigianato. La riuscita della manifestazione è il risultato del grande lavoro portato avanti tutto l’anno con impegno e passione da un nutrito numero di volontari di tutti i paesi della Valle.

Redazione:
Related Post