X

Primiero, auto esce di strada nei boschi di Siror: recuperata la vettura dai vigili del fuoco

Sono intervenuti lunedì sera, i soccorsi sanitari con vigili del fuoco di Primiero e San Martino di Castrozza, il Soccorso alpino di zona, i Carabinieri di Transacqua e due elicotteri. Nella stessa serata altro intervento meno grave al rifugio Pradidali

I primi soccorsi dopo l’incidente a Siror [vvf Primiero]

 

Siror (Trento) – E’ stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento, lunedì sera, in prognosi riservata, un pensionato 71enne residente a Primiero, uscito di strada con la sua auto sulla strada che porta al rifugio Petina, verso la località Ronzi. L’incidente è avvenuto poco dopo le 19, in un’area boschiva sopra il paese di Siror, dove l’uomo stava lavorando nella baita di montagna.

Particolarmente complesse le operazioni di soccorso del conducente, che ha fatto un volo di un centinaio di metri, mentre era alla guida di una Skoda, finendo in un dirupo a bordo strada. Immediato l’intervento dei soccorsi – dopo la chiamata di emergenza – prima con l’auto sanitaria e i vigili del fuoco di Primiero e San Martino di Castrozza, poi con il soccorso alpino e un primo elicottero giunto da Trento. Successivamente un secondo elicottero è arrivato per il supporto tecnico.

I soccorritori con l’equipe sanitaria, verricellati sulla strada a monte (nelle immagini vvf Primiero in basso ndr), hanno raggiunto la macchina ed hanno estratto l’uomo dall’abitacolo. Dopo essere stato stabilizzato, il pensionato è stato trasportato in un posto più aperto, dove l’elicottero lo ha imbarcato a bordo con il verricello e trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, in codice rosso. Nella giornata di martedì, i vigili del fuoco di Primiero, hanno recuperato la vettura uscita di strada, già messa in sicurezza nelle ore precedenti.


Secondo intervento al Pradidali

Contemporaneamente, intorno alle 19.50 di lunedì, la Centrale Unica di Trentino Emergenza è stata allertata per un uomo caduto a terra nei pressi del rifugio Pradidali sulle Pale di San Martino. Nella caduta l’uomo ha sbattuto la testa, rimanendo sempre cosciente. Sul posto si trovava un operatore della Stazione di Primiero, che gli ha prestato le prime cure. L’elicottero, in attesa a Siror di imbarcare a bordo l’automobilista, è volato in quota per recuperare l’infortunato e per trasferirlo a valle, dove è stato affidato all’ambulanza che lo ha portato all’ospedale di Feltre.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post