Consegnati dai sindaci di Primiero agli 11 componenti della locale Commissione locale
Primiero (Trento) – Lo “zaino Abs” è una sorta di “airbag”, che viene attivato in caso di emergenza valanghe. Viene costruito intorno ad un sistema ABS, ossia alcuni palloni che, esplodendo, creano un airbag che permette in caso di valanga di tenere in galleggiabilità per più tempo possibile. L’ABS funziona in maniera molto semplice, grazie ad una manopola, in presenza di valanga si azionano i palloni che, con un meccanismo esplosivo, vengono gonfiati immediatamente. Il sistema è riutilizzabile, si rende solo necessario cambiare la cartuccia. Se attivato da chi lo indossa coinvolto in una valanga, permette, per così dire, di “galleggiare sulla neve” e avere quindi la possibilità di non restare sepolto dalla massa nevosa.
La Commissione valanghe di Primiero
E’ composta da Luciano Scalet presidente, Mario Braito segretario, Sara Rigoni (custode forestale del Consorzio di Primiero), Giampaolo Corona, Silvano Doff Sotta, Johnny Zagonel, Bortolo Zaetta, Ivo Mich, Giovanni Turra, Marco Brunet e Paolo Bellotto. Della commissione valanghe, fanno parte alpinisti esperti, forestali, addetti alle piste di sci, vigili del fuoco volontari ed esperti del settore. La Commissione si riunisce su richiesta del sindaco e comunque in caso di necessità.
In base agli esiti dei sopralluoghi, dei rilievi e delle osservazioni effettuate, considerando diversi dati analitici, informa il primo cittadino sulla necessità, o meno, di emettere provvedimenti di chiusura di piste da sci ed impianti di risalita o interdizione all’accesso di strade o intere porzioni del territorio comunale. Per il Primiero la Commissione ha competenza sui Comuni di Siror, Tonadico, Sagron Mis, Fiera di Primiero, Mezzano ed Imèr.
Zaini antivalanghe in azione (VIDEO)
Zagonel riconfermato presidente Sat
La sezione Sat di Primiero, San Martino e Vanoi ha rinnovato nei giorni scorsi il direttivo. Riconfermato presidente Johnny Zagonel, vice Elena Martina e segretario Riccardo Debertolis. Gli altri membri sono: Massimo Moser, Rodolfo Feldchircher, Giacomo Bornancini, Martino Romagna, Rocco Romagna (presidente del Gruppo Guide Alpine Aquile di San Martino), Mara Iagher (gestrice del Rifugio Treviso), Roberto Kaltenhauser (accompagnatore sezionale), Ervin Filippi (esperto glaciologo) ed Elena Iagher. Per quanto riguarda l’attività svolta dalla sezione locale, sono da ricordare oltre agli eventi commemorativi, l’importante attività di manutenzione della rete di sentieri esistente (124 i chilometri di sentieri segnati in 163 giornate di lavoro) e la realizzazione di nuovi percorsi (5 i nuovi sentieri accatastati).
L’attività del gruppo Sat Primiero Vanoi
15 febbraio 2015
raduno del Vanoi malga Coldosé
scialpinistica, ciaspole
info: Bornancini Giacomo 349 7454543
1 marzo 2015
meeting del Lagorai malga Valcion
pranzo presso alpini Caoria
scialpinistica, ciaspole
info: Bornancini Giacomo 349 7454543
29 marzo 2015
memorial Camillo Depaoli
info: Ristorante La Ritonda 0439 762223-64405
fine marzo – primi aprile
Grosglockner
2 giorni
info: Rocco Romagna 335 1045570
maggio
gita speleologica con gruppo speleo Cai Feltre
info: Elena Martina 335 8310021
Ottima cosa la dotazione di questo interessante accessorio di sicurezza ai membri della commissione valanghe, forse sarebbe interessante fare altrettanto con i membri del soccorso alpino che penso corrano rischi anche superiori svolgendo una funzione altrettanto importante nel contesto sociale, o ne sono già dotati??