Primiero Vanoi

Primiero, l’Arcivescovo Bressan apre la Porta Santa sotto una fitta nevicata

Share Button

Folla a Primiero per l’apertura della porta santa nella Chiesa arcipretale. Molte le iniziative di preparazione con una veglia di preghiera di 12 ore

bresan1

>Guarda il Video della cerimonia

Primiero (Trento)  – Una abbondante nevicata ha accolto domenica pomeriggio, l’arcivescovo mons. Luigi Bressan a Primiero, per l’apertura della porta santa, nell’anno del Giubileo della misericordia voluto da Papa Francesco

Un cambio di programma dell’ultima ora, visto che in valle doveva arrivare per la cerimonia monsignor Lauro Tisi – nuovo Arcivescovo di Trento – impegnato però in una celebrazione con i malati a Trento. Monsignor Luigi Bressan è stato accolto dagli ospiti della Casa di Riposo San Giuseppe, dai parroci e dagli amministratori locali, oltre che da molti bambini che hanno preso parte alla solenne processione.

bressan8

I primi a varcare la porta santa

Sono stati gli ospiti delle Case di riposo di Transacqua e di Canal San Bovo, del Piccolo Principe e dell’Anffas. La santa messa è stata invece animata dai cori parrocchiali del decanato di Primiero. Molti gli appuntamenti che nel fine settimana hanno preceduto l’apertura della porta santa. Da una veglia di 12 ore, alle confessioni straordinarie, fino ai momenti di adorazione liturgica in tutte le parrocchie del territorio.

“Praticare le opere di misericordia – è stato ricordato – significa per la gente del Primiero Vanoi essere chiamati, ad uscire dalle porte delle nostre case per varcare le “porte sante” delle case degli ammalati, anziani, persone sole, poveri ed emarginati, delle case di riposo, degli ospedali e degli altri luoghi di sofferenza, di accoglienza e di solidarietà per offrire il perdono”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *