Il motociclista altoatesino Francesco, Franz Gamper di Vadena, 71 anni, è deceduto sabato mattina mentre percorreva il tunnel del Totoga. I compagni lo hanno visto cadere all’improvviso a terra, non si è più ripreso. Intervento dell’Aiut Alpin a Imèr per i primi soccorsi
Imèr (Trento) – Tutto è accaduto sabato mattina poco dopo le 11 del mattino tra Primiero e Vanoi, nel tunnel del monte Totoga. Lo sfortunato motociclista è Francesco Franz Gamper, 71 anni di Vadena in Alto Adige, ex finanziere in pensione, lascia la moglie e due figli.
Alla prima chiamata d’emergenza, sembrava un banale incidente in moto, ma all’arrivo dei sanitari sul posto, il motociclista altoatesino di Vadena, è stato ritrovato ancora a terra, privo di sensi. Immediato l’intervento dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites per i primi soccorsi a Imèr.
Il velivolo è atterrato in pochi minuti all’imbocco della galleria del Totoga sul versante di Imèr (nella foto sotto ndr). Il centauro è deceduto, nonostante i soccorsi immediati.
A confermare la dinamica dell’incidente, i compagni che seguivano in moto l’uomo. Lo hanno visto cadere a terra autonomamente, dopo alcune sbandate, mentre percorreva il tunnel sul versante di Imèr.
Lo sfortunato motociclista ha terminato quindi la sua corsa contro il muro del tunnel, cadendo poi a terra privo di sensi, forse a causa di un infarto.
Accertamenti sono in corso per stabilire le cause precise della morte. Il corpo è stato ricomposto nella cella mortuaria di Pieve a Primiero.
Il traffico è rimasto bloccato per quasi un’ora tra Primiero e Vanoi, subito dopo la circolazione – particolarmente intensa nel giorno del Rally, con il passo Gobbera chiuso – è stata riattivata verso le 12.
Sul posto anche i Vigili del fuoco di Imèr per il supporto all’elisoccorso (nelle foto che documentano quanto accaduto ndr).