X

Primiero raddoppia in Coppa del Mondo con Ilaria Debertolis e Giandomenico Salvadori

Inizio stagione per lo Sci Nordico e prime soddisfazioni per il fondo primierotto. L’appuntamento è per sabato 5 dicembre alle ore 10 su Eurosport e Raisport

Primiero (Trento) – All’ormai consolidata presenza in coppa del mondo di Ilaria Debertolis (in basso), che ha debuttato la settimana scorsa a Ruka in Finlandia con prestazioni onorevoli, si aggiunge la convocazione per la prossima tappa di Giandomenico Salvadori (a sinistra). Tappa che si svolgerà sulle nevi di Lillehammer in Norvegia, nevi famose per l’edizione storica delle Olimpiadi del 1994, dove il primiero presenterà ai nastri di partenza ben due rappresentanti cosa mai successa nella storia.

Giandomenico difende i colori del gruppo sportivo Fiamme Gialle e ormai da qualche anno è una pedina importante della squadra nazionale Fisi, prima Junior, poi Under23 e ora Senior, la scorsa stagione ha fatto un notevole salto di qualità con varie medaglie ai Campionati Italiani Under23, molti piazzamenti da podio in Coppa Europa e la ciliegina sulla torta nei Campionati Mondiali Under23 con ber risultati nei primi 5 in altrettante gare disputate.

La preparazione per questa stagione si è svolta regolarmente senza infortuni o malanni come successo in altre annate e dopo un test svoltosi a Livigno la scorsa settimana si è guadagnato la convocazione in Coppa del Mondo a difendere i colori dell’Italia. In questa prima esperienza ad altissimo livello “giando” sarà impegnato in uno “Skiathlon” 15 km in tecnica classica + 15 km in tecnica libera, 75+7,5 al femminile, il tutto con partenza in linea sabato 5 dicembre mentre domenica 6 si disputeranno le staffette, con due frazione in tecnica classica e due in tecnica libera per 7,5 km al maschile e 5km al femminile.

Grande soddisfazione per la sezione Sci Nordico dell’Us Primiero che vede ancora una volta premiato ai massimi livelli il lavoro che ogni anno si impegna a svolgere con tanti volontari, maestri e allenatori per avviare tanti bambini e ragazzi a questo affascinate sport. Giando come Ilaria e tanti altri hanno cominciato e sono cresciuti nel nostro mondo allenandosi in palestra, con gli skiroll sulle strade del Primiero e sciando sulle piste del Centro Fondo Passo Cereda sotto la guida passionale e tecnica dei vari allenatori dallo storico “Meto”, Giacomo Gaio, fino al Tecnico Paolo Debertolis che gli ha affinati. Un lavoro che diventa sempre più difficile in uno sport affascinante si ma che deve fare i conti con tantissime variabili esterne.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post