Lunedì 2 marzo i Comuni di Primiero hanno dato il via libera al referendum. Iniziata la raccolta firme presso i vari Comuni coinvolti
Primiero (Trento) – Via libera al referendum per la fusione dei Comuni dell’Alto Primiero. Lunedì 2 marzo, nella stessa giornata, ma con orari diversi, i Consigli comunali di Siror, Tonadico, Transacqua e Fiera di Primiero, hanno approvato l’avvio della procedura di fusione per la creazione del nuovo Comune di “Primiero San Martino di Castrozza”.
Terminata la raccolta delle firme previste per legge (15% degli aventi diritto) iniziata già dopo i Consigli comunali di lunedì sera, la proposta di fusione passerà al vaglio del Consiglio Regionale per determinare la data di indizione del referendum che potrebbe tenersi il 31 maggio o il 7 giugno 2015.
Tutte le altre amministrazioni locali andranno invece al voto per rinnovare sindaco e consiglio comunale il 10 maggio; si tratta di: Canal San Bovo, Imèr, Mezzano e Sagron Mis.
>Scarica Progetto e delibere Comuni
Fiera di Primiero (pdf) – Transacqua (pdf) – Siror (pdf) – Tonadico (pdf)
Disegno di legge Comune Primiero San Martino di Castrozza (pdf)
Fiera di Primiero
Via libera in Consiglio comunale al referendum con 12 voti favorevoli e un contrario (Giacomo Simion).
Tonadico
Approvazione con 12 favorevoli e un contrario (Eugenio Brunet).
Siror
Dopo il sondaggio dei giorni scorsi, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con prese di posizione diverse.
Transacqua
L’assemblea ha approvato con 12 voti favorevoli e 2 astenuti (Paola Simoni e Vittorio Cerqueni) mentre Pietro Pradel ha lasciato l’aula dichiarando di non condividere il metodo.