Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Primiero, Tanti Auguri a Dorina Scalet: il 2 maggio ha festeggiato 100 anni all’Apsp San Giuseppe

Share Button

Apsp di Primiero in festa giovedì pomeriggio per il compleanno di Dorina Scalet

Foto di gruppo per i cento anni di Dorina Scalet con la famiglia, il sindaco di Primiero San Martino, Daniele Depaoli, l’assessore Antonella Brunet e la presidente Apsp, Daniela Scalet

 

Primiero (Trento) – Casa San Giusepe a Primiero ancora in festa per una ospite che spegne 100 candeline.

Un traguardo importante per Dorina Scalet che giovedì 2 maggio festeggia con famiglia e ospiti il secolo di vita.

Ma ecco chi era Dorina, dai racconti raccolti da Marialucia Orler, animatrice della Casa. Una vita intensa la sua, ricca di valori e di persone con le quali ha condiviso un lungo cammino.

La vita intensa di Dorina

Dorina Scalet nasce a Transacqua il 2 maggio 1919. Figlia di Teodora e Francesco aveva 5 fratelli: Francesco, Erminio, Giovanni , Maria e Narciso.  Ha lavorato come cameriera prima del matrimonio poi sempre  casalinga; si è sposata con Antonio Lucian al quale era molto legata. E’ morto prematuramente nel 67 per un incidente , è stato molto doloroso per Dorina.Ha due figli: Adriana sposata con figli nipoti  e vive in Svizzera e Franco sposato con figli e nipoti e vive in Primiero.

Dal carattere aperto e socievole ma anche forte negli ultimi anni è stata molto coccolata dai famigliari. Era molto brava a scuola, ricorda ancora le poesie imparate in quel periodo. I suoi passatempi preferiti erano leggere romanzi e riviste, lavorare a maglia, ma anche il più tradizionale uncinetto, andava a trovare gli ammalati.

Molto spesso si dedicava al suo orto o ai fiori di casa. Amava giocare a carte e a bocce. Una donna molto precisa, sempre in ordine e ben curata. Amava ballare insieme al marito, andava ai corsi dell’università delle Terza età e andava al mare con gli anziani e partecipava alle gite sociali.

 

Incontro tra Apsp e consiglieri UPIPA

Foto di gruppo nelle scorse settimane, dopo il positivo incontro tra le due importanti realtà locali, con i consiglieri di Upipa e i presidenti delle Case di Canal San Bovo e San Giuseppe. Un primo appuntamento conoscitivo su problematiche comuni per collaborare sempre più e sempre meglio, per il benessere degli ospiti e per fornire servizi di qualità al territorio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *