X

Primiero Teatro, tutto esaurito per il gran finale: si replica domenica 4 maggio alle 20.30

Ultimo appuntamento a teatro con “El Feral”

“Oggi non so se ridere o piangere. Nell’incertezza, rido… E vado a teatro!”

Sabato 3 maggio ore 20.30 

in replica

Domenica 4 maggio alle 20.30

TEATRO ORATORIO
DI PIEVE COMPAGNIA

“EL FERAL” DI PRIMIERO

“LA PENSION”
Commedia brillante in due atti
liberamente tratta da
“Finalmente in pensione”
di Camillo Vittici
scritta in dialetto primierotto e diretta
da: GIOVANNI BATTISTA TURRA

Primiero (Trento) – “Abbiamo allestito quest’anno la DICIANNOVESIMA edizione della Rassegna Primiero Teatro.La prima risale all’anno 1996, avviata con grande entusiasmo ed un foltissimo pubblico al punto che non poche volte l’Auditorium si presentava quasi pieno e le recite della nostra compagnia registravano il “tutto esaurito”.

Ma il mondo gira veloce, anzi velocissimo, ed in pochi lustri tutto è cambiato: altri interessi ed intrattenimenti hanno preso il sopravvento, la televisione innanzitutto e poi internet ed i social net work hanno sbaragliato il campo e ci sono rimaste le briciole….. Fino a toccare il fondo 3-4 anni fa. 

La scelta di una sede fissa per le rappresentazioni, il Teatro di Pieve è indubbiamente e per tanti aspetti il più adatto di tutti, e una sofisticata cura nella scelta degli spettacoli proposti ha fatto si che il trend negativo sia stato arrestato se non addirittura invertito. Da qualche anno abbiamo stabilizzato le presenze complessive e ci siamo fidelizzati un bel po’ di spettatori, a cui va tutta la nostra appassionata riconoscenza per la costanza e la simpatia che ci riservano. L’ idea di elargire un premio, ad estrazione a fine serata, viene proprio da questa considerazione. 

Inoltre sempre di più cerchiamo di proporre spettacoli prettamente comici e per lo più in dialetto, sia esso trentino o veneto-bellunese, poco importa, poiché si è capito che la gente, con la vita di tutti i giorni sempre più stressante complicata e problematica, vuole innanzitutto rilassarsi e divertirsi. 

Anche quest’anno è stato cosi: tutte commedie divertenti e dialettali con l’ unica eccezione dello spettacolo proposto il 1 marzo. Si trattava di un lavoro che ha ottenuto l’ambitissimo premio “Palcoscenico Trentino 2012”, per noi era ed è stato un onore averlo in cartello, ma fra tutti quelli proposti, è stato quello meno apprezzato sia perché interpretato in italiano, sia perché non era comico-brillante ed in aggiunta anche per un problema tecnico, dovuto ad un errato o infelice posizionamento della scena che ha causato una insufficiente acustica. 

Infine non possiamo tralasciare l’aspetto economico della Rassegna: grazie ai nostri affezionati spettatori paganti, ai seppur ridotti contributi della Comunità di Valle e Cassa Rurale, ai preziosissimi contributi degli amici sponsor privati, anche quest’anno il deficit congenito e fisiologico che rimane a carico della Compagnia “El Feral” risulta sopportabile ed ammortizzabile con poche repliche dei nostri lavori sul palco. Resta quindi doveroso un sentito ringraziamento a tutti per il sostegno. 

E veniamo alla nostra ultima fatica che andiamo a rappresentare per la prima volta (sabato 3 maggio 2014 ad ore 20,30 al Teatro di Pieve). E’ una commedia che verte su un tema largamente dibattuto negli ultimi anni e che interessa tutti, ma proprio tutti, giovani e anziani. Ovverosia chi ce l’ha già (ma insufficiente), chi la sta continuamente inseguendo e chi la sogna e forse mai l’ avrà…!!!!???? LA PENSION: scritta in dialetto primierotto dal nostro valente regista Giovanni Battista Turra, liberamente tratta da “Finalmente in pensione” di Camillo Viticci, noto autore brillante di livello nazionale, che finalmente ne è anche partecipe come protagonista principale. 

Assieme a lui ritornano sul palco, per la soddisfazione di molti, alcuni elementi di grosso spessore tecnico e forte appeal sul nostro pubblico locale: Giandomenico Simion nel ruolo del vecchio pensionato, Margherita Raffael come imbarazzata moglie dello scalcinato e svampito protagonista e Luigina Marin come infelice consorte dell’altro sciagurato pensionato ubriacone. Inoltre, nell’ottica di garantirci un ricambio pro futuro riportiamo sul palco la piacevole sorpresa della precedente commedia: Martino Zeni. Avrà un ruolo secondario ma anche per quel poco tempo che starà in scena si capisce benissimo che sarà uno dei pilastri del futuro della nostra compagnia. Nel prossimo lavoro troverà un sicuro ruolo da protagonista. Nel contempo diamo ai piccoli Tiziano Bettega e Giulia Loss la possibilità di esibirsi sul palco davanti a tanta gente, nella prospettiva di diventare ben presto veri attori. 

Infine diamo il benvenuto nello staff della nostra umile e modesta compagnia al nuovo tecnico luci-audio: Manuel Fontana che speriamo possa darci un valido supporto per migliorare l’ effetto scenico delle future rappresentazioni. 

Detto questo, per concludere, mi restano due cose: una avvertenza: vuoi per l’ emozione, vuoi per la tensione e l’incertezza sul buon esito della rappresentazione, la “prima” NON è mai la performance migliore, per questo vi invitiamo a rivederci in occasione delle prossime repliche estive o autunnali ed un sincero ringraziamento per la Vs. presenza unito all’ augurio di buon divertimento !!!”

 

Stefano Bettega (Pres. Compagnia El feral)

LA PENSION

Commedia brillante in due atti, scritta in dialetto Primierotto da Giovanni Battista Turra

liberamente tratta da “Finalmente in pensione di Camillo Vittici

PERSONAGGI:

 

TONI Il padrone di casa Giovanni Battista Turra
CHECA Moglie di Toni Margherita Raffael
GUERA Un pensionato Riccardo Iagher
GIGI Un pensionato Giandomenico Simion
TINOTA La moglie di Gigi Pia Gaio
RUGGERO Il figlio di Toni Martino Zeni
ALLEGRA Fidanzata Eugenia Valine
GIOCONDO Il figlio di Gigi Massimo Loss
BEATA Nuora di Gigi Roberta Cosner
CARLO Nipote di Gigi Tiziano Bettega
CAMILLA Nipote di Gigi Giulia Loss
DOLORES Moglie di Guera Luigina Marin
scenografia Jerri Lucian, Massimo Loss, Stefania Turra
Musiche e luci Manuel Fontana, Roberta Turra
costumi Manuela Corona, Stefania Turra
Rammentatrici Marcella Orler, Pia Gaio, Eugenia Valline
Regia di Giovani Battista Turra

 

La storia 

E’ il primo giorno di pensione di Toni, operaio forestale da una vita.

Non è facile per chi ha sempre lavorato adattarsi a stare in casa senza far nulla, ma grazie ai suoi due amici trova il modo di passare le giornate.

Si inventano un lavoro, così per amazzare il tempo e non stare con le mani in mano, ma la nuova attività lavorativa presenta diversi problemi, sia tecnici che relazionali che famigliari.

Inaspettata arriva una lettera del Ministero che annunciai dettami della riforma delle pensioni e che stravolge tutto il scenario della nuova condizione di vita.

 

Categories: Primiero Vanoi
Redazione:
Related Post