Gare di abilità, sfilate e spettacoli equestri
Imèr (Trento) – ‘Boskavai’ è un evento che coinvolge l’intera Valle di Primiero, tra carovane e sfide sportive. Una originale manifestazione dedicata all’attività boschiva ed ai cavalli, utilizzati un tempo per i lavori di esbosco.
Come ogni anno, non mancheranno quindi nel prossimo weekend, prove di abilità di tiro del tronco con cavalli e Triathlon del Boscaiolo, con una suggestiva rievocazione storica per le vie del paese.
Il programma
Sabato 25 maggio
- Ore 9.00: inizio iscrizioni ritrovo c/o campo gare
- Ore 10.00: Carovana Boskavai, partenza in Località Giare a Imèr con carrozze e cavalieri e sfilata attraverso i borghi di Primiero (Mezzano-Fiera di Primiero-Siror-Tonadico-Fiera di Primiero-Mezzano). Arrivo previsto a Imèr alle ore 15.00.
- Ore 15.30: pomeriggio per bambini con battesimo della sella, delle briglie e mini boskavai presso il campo gara in Loc. Giare
- Ore 18.00: rievocazione storica “Caval Primör” in Loc. Giare e Centro Paese, il cavallo in mille anni di storia nel Primiero
- Ore 19.00: lavorazione e squadratura del legno con tecniche tradizionali in collaborazione con Carlo Petrolo (specialista in segheria mobile)
- Ore 19.30: stand gastronomico a cura del Gruppo GARI presso le Ex Sieghe di Imèr
- Ore 21.00: musica con Alessandra presso le Ex Sieghe di Imèr
- Ore 8.00: ritrovo in Loc. Giare ed iscrizioni prove
- Ore 8.30: inizio competizioni Boskavai con prove di tiro del tronco e prove di abilità del boscaiolo. Durante tutta la mattinata lavorazione e squadratura del legno con tecniche tradizionali, Gimkana a sella a cura dell’Haflinger club Fiemme e Fassa (Gimkana aperta a tutti, casco obbligatorio fino ai 14 anni)
- Gite in carrozza lungo il centro di Imèr
- Battesimo della sella presso il campo gara
- Ore 12.00: stand gastronomico presso Ex Sieghe di Imèr
- Ore 14.00: premiazione Boskavai e prove di abilità del boscaiolo presso Ex Sieghe di Imèr