Affidato nei mesi scorsi l’incarico di progettazione preliminare. L’importo presunto dei lavori si attesta su euro 3.350.000,00. La progettazione preliminare è a carico dei comuni di Primiero San Martino di Castrozza, Imèr e Mezzano, in qualità di comproprietari dell’edificio
Primiero (Trento) – Nei prossimi mesi si procederà con il bando per la progettazione definitiva, i lavori potrebbero essere avviati nel 2017, con una progettazione innovativa e un rilancio dell’intera area.
Via libera definitivo anche per la Scuola Musicale
Un’opera molto attesa da anni e necessaria per le carenze strutturali e fragilità sismica, che si affianca all’ultimazione delle Scuole elementari di Tonadico e alla sistemazione definitiva della Scuola Musicale a Transacqua.
Esprime grande soddisfazione per le importanti novità, il presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel che conferma inoltre un nuovo clima di collaborazione anche tra i Comuni del territorio.
Timori per i tagli della Provincia
Non mancano però i timori per nuovi possibili tagli. La Provincia ipotizza infatti riduzioni per oltre 200 mila euro sul Piano Sociale 2016/2018. Situazione che metterebbe in difficoltà il settore Sociale con i servizi alla terza età, ma non solo.”Faremo di tutto per evitare questi tagli – spiega Pradel – si tratta di una ipotesi insostenibile per il nostro territorio”. L’alternativa sarebbe il taglio di servizi fino ad ora ritenuti assolutamente essenziali.
Progetti in fase di completamento
Sul fronte dei progetti, diverse sono le opere che si avviano al completamento. Ecco nel dettaglio la situazione aggiornata per ogni progetto locale:
Lavori di manutenzione straordinaria accessi Falesie “Val Noana: stipulato contratto con la ditta Dino Cosner di Mezzano per l’importo di Euro: 38.831,06. Inizio lavori previsto in primavera 2016.
Lavori di manutenzione straordinaria accessi Falesia “Pedenal”: stipulato contratto con la ditta Dino Cosner di Mezzano per l’importo di Euro: 15.246,64. Inizio lavori previsto in primavera 2016.
Lavori di sistemazione percorso bike “Quota 860”: approvato il progetto preliminare per un importo complessivo di spesa di Euro 280.000,00. In attesa assenso privati e successivamente approvazione progetto definitivo-esecutivo e poi appalto lavori.
Lavori di “realizzazione locale cucina e via di fuga alternativa – Asilo Nido di Tonadico: approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo di spesa di Euro 64.963,85, di cui Euro 31.172,35 per lavori (compresi oneri sicurezza).
Lavori di riqualificazione paesaggistica dell’area compresa tra il Ponte San Silvestro, l’imbocco della galleria per la valle del Vanoi, la Casa del bus e il tracciato della pista ciclabile – stralci A e B: approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo di spesa di Euro 177.925,36, di cui Euro 118.721,31 per lavori (compresi oneri sicurezza). Consegnata il 26 gennaio documentazione all’APAC per avvio procedure di gara (cottimo fiduciario).