Interessante momento di approfondimento della storia locale con Samuele Rampanelli che illustra la sua ricerca: “I documenti dell’ufficio criminale della giurisdizione di Primiero”
Primiero (Trento) – La ricerca di Rampanelli si pone come obiettivo quello di ricostruire i rapporti tra amministrazione della giustizia criminale e conflittualità entro un frammento della contea asburgica del Tirolo: la valle di Primiero, giurisdizione feudale ai confini con la Repubblica di Venezia, sospesa tra l’appartenenza politica all’impero germanico e l’affinità culturale con il mondo italiano.
Gli incartamenti processuali prodotti dall’attività del tribunale del maleficio locale, nel periodo compreso tra la seconda metà del Cinquecento e la prima metà del Seicento, sono l’oggetto centrale di questo studio. Il lavoro si apre con l’indagine sul profilo politico, istituzionale ed economico e sulla conformazione giurisdizionale del territorio considerato. E’ affrontato poi il tema del pluralismo giuridico e del sistema di valori che animano i conflitti e le pratiche di giustizia. In esso, uno spazio particolare è riservato alla faida.