NordEst

Primo Maggio tra Mameli e Bella Ciao

Share Button
Il concerto del primo maggio sara’ aperto e chiuso dall’Inno di Mameli: prima una versione rock eseguita da Eugenio Finardi, poi una versione corale con tutti gli artisti. In scaletta anche Bella ciao: nel pomeriggio interpretata dai Modena City Ramblers ed alle 23 da orchestra e coro. In serata l’attesa sinfonia composta da Ennio Morricone.
 
Oltre alla musica, ci sara’ un’ora circa di interventi di attori. Gherardo Colombo parlera’ della Costituzione. Nel backstage i leader di Cgil, Cisl e Uil.

Nel cast del concerto Morricone, Paoli, Dalla e De Gregori –  Il concerto del Primo Maggio sarà aperto da una versione rock dell’Inno di Mameli interpretata da Eugenio Finardi, mentre poco prima della chiusura ci sarà una versione corale, interpretata dal conduttore, Neri Marcoré, dagli autori e dagli artisti che vorranno partecipare. In scaletta anche Bella ciao: nel pomeriggio la canzone sarà interpretata dai Modena City Ramblers, mentre alle 23, dall’orchestra e dal coro. Oltre alla musica, ci sarà un’ora circa di prosa con interventi soprattutto di attori tra cui Ascanio Celestini, Claudio Santamaria e Anna Bonaiuto. Gherardo Colombo parlerà invece della Costituzione. Nel backstage ci saranno anche i leader di Cgil, Cisl e Uil che sono stati invitati a partecipare al coro serale dell’Inno di Mameli.
 
Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Subsonica, Caparezza con Tony Hadley e Alborosie, Gino Paoli, Daniele Silvestri, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò con Peppe Voltarelli, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang, Giuliano Palma & The Bluebeaters con Nina Zilli, Rebecca, Autoreverse, Bandervish, Erica Mou, Paolo Belli con Qbeta e Tinturia, Enrico Capuano, Chiara Civello, Lucariello, ‘Nduccio, Luca Barbarossa, Edoardo De Angelis e, per la prima volta, il Premio Oscar Ennio Morricone che eseguirà la sua “Elegia per l’Italia”: è questo il cast al completo della ventiduesima edizione del Concertone del Primo Maggio.
 
Promosso da CGIL CISL e UIL, il concerto quest’anno è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e il tema artistico è “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro”, in base ad un progetto ideato da Marco Godano. Altro debutto eccellente al Concertone è quello di Neri Marcorè che per la prima volta condurrà la lunga maratona che quest’anno sarà caratterizzata dal grande contributo musicale dell’Orchestra Roma Sinfonietta: composta da 72 elementi a cui si accompagneranno i 60 del Nuovo Coro Lirico Romano sarà diretta, oltre che da Ennio Morricone, dal Maestro Francesco Lanzillotta che dirigerà i brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia e dal Maestro Alessandro Molinari a cui sarà affidato l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti di questa edizione.
 
L’evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Raitre e diretto da Stefano Vicario, è prodotto da Anyway s.r.l. e prenderà il via alle 15.15 con l’Anteprima del Concerto condotta dal cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per riprendere poi il collegamento con la piazza alle 20 e concludersi alla mezzanotte.

Saranno quattro, in Friuli Venezia Giulia, le manifestazioni principali del primo maggio.
– Al centro dei comizi ci saranno soprattutto i temi della crisi, che non accenna ad allentare la presa, come conferma la ripresa della cassa integrazione a marzo (quasi 2,2 milioni le ore autorizzate, contro le 980mila di febbraio), e del lavoro festivo. Le principali manifestazioni di domani avranno luogo a Trieste, Gradisca d’Isonzo, Cervignano e Pordenone.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *