Vigili del fuoco mobilitati per un principio d’incendio senza gravi conseguenze
Borgo Valsugana (Trento) – I Vigili sono intervenuti all’ospedale di Borgo per un intervento che fortunatamente non ha provocato problemi ai pazienti ricoverati.
Si è trattato di un principio d’incendio nella lavanderia al piano interrato all’ospedale di Borgo Valsugana.
Nessuna conseguenza per i pazienti. Danni limitati. L’incendio si è sviluppato nella notte del 10 dicembre, all’interno dell’edificio principale dell’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana.
In un magazzino del piano interrato, una macchina lavapavimenti elettrica ha iniziato a surriscaldarsi fino a prendere fuoco, forse a causa di un corto circuito.
Il sistema di rilevazione incendi è subito scattato dando l’allarme ai manutentori in servizio i quali, hanno attivato immediatamente la procedura di emergenza, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Alle ore 01:35 circa giungeva da Trento la chiamata selettiva per i pompieri di Borgo i quali vista l’ubicazione delicata dell’evento sono intervenuti subito in forze con fuoristrada, pick-up e 2 autobotti.
Una volta giunti sul posto, i Vigili si sono preparati ad affrontare l’emergenza, così una squadra munita di autoprotettori è entrata nei locali invasi dal fumo alla ricerca del focolaio ed in pochi minuti lo ha spento utilizzando un estintore idrico.
Successivamente i pompieri si sono adoperati per limitare i danni alla struttura e i disagi ai degenti sigillando i locali ed in particolare quelli del reparto donatori sangue, evitando che i fumi si propagassero all’interno durante le fasi di aspirazione e bonifica dell’aria dei locali interessati dall’incendio.
Le operazioni si sono protratte per quasi un ora e mezza nel cuore della notte e soltanto attorno alle ore 03:15, dopo aver terminato un controllo su tutti i piani dello stabile, i pompieri hanno potuto far rientro presso la Caserma di Via G. Gozzer.
– Guarda le immagini dei Vigili del fuoco di Borgo Valsugana (FOTO)