X

Progetto Life Wolf Alps, azioni coordinate per salvaguardare il lupo nelle Alpi

Il progetto, di durata quinquennale e finanziato dall’Unione Europea, si concentra sulle aree chiave dell’ecosistema alpino

NordEst – Nell’ambito delle iniziative legate al progetto ” LIFE WOLFALPS” in cui il Corpo forestale dello Stato è partner e beneficiario del programma, è stato di recente pubblicato il sito web ufficiale legato al progetto quinquennale finanziato dalla Comunità Europea. Cliccando sul link www.lifewolfalps.eu infatti si potranno avere tutte le informazioni legate all’iniziativa che abbraccia l’intero arco alpino da ovest a est.

Lo scopo del “LIFE WOLFALPS” è quello di aumentare e coordinare le azioni di conservazione della popolazione alpina di lupo in alcune “core areas” dell’ecosistema alpino, per favorire la pacifica convivenza tra lupo e attività economiche. L’iniziativa vede il coinvolgimento di importanti istituzioni pubbliche tra cui il Parco Naturale Alpi Marittime; il Museo delle Scienze di Trento; l’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Cozie; l’Ente di Gestione del Parco Naturale del Marguareis; l’Ente di Gestione Aree Protette dell’Ossola; il Consorzio Parco Nazionale dello Stelvio; l’Ente Parco Nazionale Val Grande; la Regione Lombardia la Regione Veneto e l’Università di Lubiana.

Il Corpo forestale dello Stato, in qualità di partner associato, è responsabile delle azioni volte al contrasto del bracconaggio e partecipa attivamente al monitoraggio e alla sorveglianza nelle aree protette, all’educazione ambientale volta a migliorare la conoscenza della specie e la sua percezione tra le comunità rurali.

Proto:
Related Post