Lavoro, presidio del territorio, conservazione e valorizzazione del patrimonio comune. Sono gli obiettivi del Progettone, il servizio istituito nel 1986 dalla Provincia per accompagnare alla pensione i lavoratori rimasti senza occupazione, tra i 50 e i 53 anni, impiegandoli in lavori socialmente utili
Trento – A partire dal 10 aprile, sarà possibile presentare domanda per accedere alla selezione dei lavoratori da inserire nelle varie attività di ripristino e valorizzazione ambientale, con contratto di lavoro stagionale.
Per presentare domanda è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere in stato di disoccupazione;
- essere residenti e domiciliati in provincia di Trento da almeno 5 anni continuativi al momento della domanda o da 10 anni nel corso della vita;
- avere un’età anagrafica, al momento della domanda, di almeno 49 anni per le donne e 53 per gli uomini; per chi è iscritto alla legge 68/99, il requisito è di almeno 44 anni per le donne e 48 per gli uomini.
- Novità di quest’anno, l’introduzione di un modello di valutazione della condizione economica familiare, per garantire più equità nell’applicazione dello strumento e favorire un’inclusione delle persone con maggiore difficoltà. A tale fine nella domanda è prevista un’apposita sezione in cui sarà indicato il coefficiente ICEF del richiedente.
La domanda potrà essere presentata solo presso i patronati elencati di seguito e nelle sedi periferiche, i quali forniranno adeguata assistenza per la compilazione:
ACLI via Roma n. 57 38122 TRENTOANMIL via S. Pio X n. 38 38122 TRENTO ENAPA 50&PIU’ – ENASCO |
EPACA via Kufstein n. 2 38121 TRENTOEPAS via f.lli Perini n. 181 38122 TRENTO EPASA – ITACO INAC |
INAS via Degasperi n. 61 38123 TRENTOITAL – UIL via Matteotti n. 71 38122 TRENTO INCA INAPA |