Primo Piano Trentino Alto Adige

Qualità della vita, Trento è ancora in vetta davanti a Bolzano, quarta Belluno

Share Button

E’ la classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, la ricerca realizzata ogni fine anno dal quotidiano Il Sole 24 Ore giunta alla 24ª edizione

Piazza Duomo  Trento

Trento – La città di Trento batte Bolzano ed è ancora una volta sul podio più alto, già occupato nel 2007, sale alternandosi alla “collega” Bolzano (prima lo scorso anno e ora comunque seconda).

E’ la classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, la ricerca realizzata ogni fine anno dal SOLE 24 ORE e giunta alla 24ª edizione.

Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza. Le grandi province migliorano: Bologna sale al 3° posto, Milano al 10° e Roma al 20°.

La situazione in Veneto e Friuli

In Veneto dopo Belluno che è quarta, la provincia in cui si vive meglio è Treviso (26esima) e poi Verona (32esima). Vanno peggio Padova (36), Vicenza (37), Venezia (59) e Rovigo (64).

A livello nazionale domina il Trentino-Alto Adige: in prima posizione c’è Trento (lo scorso anno era terza), seguita subito dopo da Bolzano (che lo scorso anno era prima). Arriva terza una grande città come Bologna. Tra le altre grandi città Firenze è settima, Milano decima, Trieste al posto numero 12, Roma è ventesima, Genova al numero 24 in graduatoria. Vanno male invece le grandi città del Meridione: Cagliari (67), Bari (97), Catania (101), Palermo (106). Chiude la graduatoria in ultima posizione Napoli.

Crollo di Udine nella classifica annuale della qualità della vita stilata dal quotidiano economico “Il Sole 24 ore”. La provincia della Sinistra Tagliamento finisce al posto numero 29, perdendo 13 posizioni rispetto al 2012 e venendo scavalcata da Pordenone, ora diciottesima con un balzo di 14 posizioni rispetto al 32º posto del 2012. Subito alle spalle di Pordenone Gorizia, diciannovesima, con un salto in avanti di ben 23 posizioni rispetto all’anno scorso.

Il primo posto, in regione, resta appannaggio di Trieste, che pur perdendo sette posizioni, si piazza dodicesima assoluta in Italia.

Ultima è Napoli

Ultima è Napoli, già maglia nera nel 2010 e in discesa di un gradino rispetto al 2012: il capoluogo campano sostituisce Taranto, che recupera posizioni.

Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza. Napoli è invece in affanno soprattutto su lavoro e redditi.

Altre in breve dal Trentino:

alt N. 3349 del 2 Dic. 2013 foto 
Sviluppata sotto il coordinamento di Informatica Trentina, l’applicazione offre notizie aggiornate in tempo reale sull’evento sportivo
ARRIVA YOUR TRENTINO 2013: LA APP UFFICIALE DELL’UNIVERSIADE INVERNALE TRENTINO 2013
alt N. 3348 del 2 Dic. 2013 
Alle 11 in Provincia con l’assessore Sara Ferrari
TRENTINI ALLA CONFERENZA SUL CLIMA DI VARSAVIA: MERCOLEDI’ LA CONFERENZA STAMPA 
alt N. 3347 del 2 Dic. 2013 
A Trento i delegati del progetto Europeo Orientgate
CLIMA E ADATTAMENTO NEI PAESI DEL SUD EST EUROPA 
alt N. 3345 del 1 Dic. 2013 
Al Teatro Cuminetti dalle 11.30 i giovani talenti imprenditoriali di TechPeaks incontrano investitori, venture capitalist e business angel internazionali
DEMO DAY: DOMANI INVESTITORI DA TUTTA EUROPA IN TRENTINO 
alt N. 3344 del 1 Dic. 2013 
Pressione fiscale, appalti, istruzione, Autonomia fra i temi affrontati nel dialogo con De Laurentis
IL PRESIDENTE ROSSI OGGI ALL’ASSEMBLEA DELL’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI
alt N. 3343 del 30 Nov. 2013 foto 
Cerimonia ufficiale oggi a 450 anni dalla chiusura del Concilio con il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi 
AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO L’INVIATO SPECIALE DI PAPA FRANCESCO, IL CARDINALE WALTER BRANDMÜLLER

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *