E’ la classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, la ricerca realizzata ogni fine anno dal quotidiano Il Sole 24 Ore giunta alla 24ª edizione
Trento – La città di Trento batte Bolzano ed è ancora una volta sul podio più alto, già occupato nel 2007, sale alternandosi alla “collega” Bolzano (prima lo scorso anno e ora comunque seconda).
E’ la classifica sulla Qualità della vita nelle province italiane, la ricerca realizzata ogni fine anno dal SOLE 24 ORE e giunta alla 24ª edizione.
Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza. Le grandi province migliorano: Bologna sale al 3° posto, Milano al 10° e Roma al 20°.
La situazione in Veneto e Friuli
In Veneto dopo Belluno che è quarta, la provincia in cui si vive meglio è Treviso (26esima) e poi Verona (32esima). Vanno peggio Padova (36), Vicenza (37), Venezia (59) e Rovigo (64).
A livello nazionale domina il Trentino-Alto Adige: in prima posizione c’è Trento (lo scorso anno era terza), seguita subito dopo da Bolzano (che lo scorso anno era prima). Arriva terza una grande città come Bologna. Tra le altre grandi città Firenze è settima, Milano decima, Trieste al posto numero 12, Roma è ventesima, Genova al numero 24 in graduatoria. Vanno male invece le grandi città del Meridione: Cagliari (67), Bari (97), Catania (101), Palermo (106). Chiude la graduatoria in ultima posizione Napoli.
Crollo di Udine nella classifica annuale della qualità della vita stilata dal quotidiano economico “Il Sole 24 ore”. La provincia della Sinistra Tagliamento finisce al posto numero 29, perdendo 13 posizioni rispetto al 2012 e venendo scavalcata da Pordenone, ora diciottesima con un balzo di 14 posizioni rispetto al 32º posto del 2012. Subito alle spalle di Pordenone Gorizia, diciannovesima, con un salto in avanti di ben 23 posizioni rispetto all’anno scorso.
Il primo posto, in regione, resta appannaggio di Trieste, che pur perdendo sette posizioni, si piazza dodicesima assoluta in Italia.
Ultima è Napoli
Ultima è Napoli, già maglia nera nel 2010 e in discesa di un gradino rispetto al 2012: il capoluogo campano sostituisce Taranto, che recupera posizioni.
Sei sono le aree indagate e 36 gli indicatori utilizzati per arrivare alla pagella finale. Al primato di Trento contribuiscono le performance nei parametri economici, del tempo libero e della sicurezza. Napoli è invece in affanno soprattutto su lavoro e redditi.
Altre in breve dal Trentino: