Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Referendum, il Si vola anche a NordEst, Di Maio esulta e Zingaretti: ‘Ora le riforme’

Share Button

M5s esulta per la vittoria del Sì al referendum. Mentre dal Pd si ribadisce la richiesta di mettere mano alle riforme. Matteo Salvini sottolinea come il centrodestra, a questo punto, governi in 15 Regioni su 20

 

NordEst (Adnkronos) – Il Si vince anche a Roma, Milano, Torino, sospinto soprattutto dalla periferia, ma il centro storico delle città ha premiato il No. Insomma se l’andamento del voto per il referendum per il taglio dei parlamentari a Roma, Milano e Torino è assolutamente in linea con il dato nazionale, nei quartieri a vocazione borghese, ovvero le zone dove tradizionalmente il voto è più orientato verso il centrosinistra, ha prevalso di gran lunga il No.

Un elemento questo che a Roma, dove il Sì ha registrato il 60% dei voti, si sposa con un dato politico in più e significativo: a votare No sono stati solo i municipi I e II, ovvero il centro storico, entrambi a guida Pd in una capitale a trazione pentastellata. Proprio qui però il No ha prevalso e non di misura: nella roccaforte del I municipio a guida Sabina Alfonsi e nel II con la minisindaca Francesca del Bello il No si attesta rispettivamente al 56% e al al 57%.

Stessa situazione a Milano dove il Si incassa il 56,4%: nel centro storico la situazione è rovesciata col 56,5% di voti per il No. Nella capitale lombarda il Sì prevale in tutti gli altri 8 Municipi, ma comunque con un dato inferiore a quello nazionale, visto che in una sola zona è stato superato il 60%.

Anche a Roma il sì al taglio dei parlamentari vince in periferia, anche qui con una media che si attesta sul 60% , compresi gli altri due municipi a guida Pd, ovvero al III col 59% e all’VIII al 56% Altro dato significativo: il Si stravince al VI municipio , ovvero nella periferia difficile di Tor Bella Monaca e Torre Angela dove raggiunge il 73%, il dato più alto nella capitale. Ma sempre all’VIII municipio si registra un altro record capitolino, ovvero l’affluenza più bassa, il 39,38%.

A Torino il Sì si attesta al 60,74%, ma, anche qui, le uniche circoscrizioni ad avere premiato il no sono state il Centro e la Crocetta, il quartiere elegante del capoluogo piemontese, dove il no ha ottenuto il 56,84%.

In breve

Referendum in Trentino Alto Adige

SI
NO
388.638 159.618
70,89 % 29,11 %

Referendum in Veneto

SI
NO
1.513.666 910.080
62,45 % 37,55 %

Referendum in Friuli Venezia Giulia

SI
NO
281.042 190.743
59,57 % 40,43 %
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *