X

Referendum, ‘stravincono’ i si: in Trentino affluenza al 64%

(Adnkronos) – Acqua, nucleare e legittimo impedimento: il 57% degli elettori italiani è andato alle urne. Torna il quorum dopo 16 anni (SCHEDA).Risultati in diretta sul sito del ministero dell’Interno. Agenzia Cei: ‘Da voto messaggio diretto al governo’. Famiglia cristiana: ‘Un altro ‘no’ al governo’. Iniziata la festa dei comitati per il sì a Roma (VIDEO). Bersani: ‘C’è divorzio tra governo e Paese, ora le dimissioni‘. Le 4 schede(FOTO). Il trend dei big dell’opposizione:votare alle 10. Voto e caffè, la mattinata diNapolitano ‘presidente elettore’ a Monti. Bersani: "Tutti alle urne". E Berlusconi non va (VIDEO). Nella capitale nove ore di concerti all’insegna dello slogan ‘Vota Sì’ (VIDEO). Religiosi in piazza San Pietro per ‘salvare .

?TUTTI I RISULTATI COMUNE PER COMUNE

I dati definitivi – Trasmessi dal Viminale indicano percentuali pressoché identiche per tutti e quattro i referendum: per i quesiti sull’acqua pubblica ha votato infatti il 57,02% mentre sull’energia nucleare i votanti sono stati il 56,99% e per il legittimo impedimento il 56,98%. Questi dati si riferiscono agli 8.092 comuni italiani mentre non è stata ancora comunicata la percentuale di affluenza alle urne relativa alle 1.279 sezioni per gli italiani residenti all’estero.

Il dato più alto di corsa alle urne si è registrato in Trentino-Alto Adige con il 64,6% mentre il più basso si è avuto in Calabria con il 50,4.

Ma il dato complessivo del 57% dei votanti rende comunque ininfluente il dato sull’affluenza alle urne all’estero, in quanto il quorum è stato ampiamente superato.

L’ultimo referendum che ha superato il ‘50%+1’ risale al 1995.
Il quorum è stato superato in tutte le venti regioni italiane. Il dato nazionale del 57% si articola infatti in percentuali di affluenza alle urne tutte comunque superiori alla metà degli elettori.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post