L’ex governatore trentino, oggi parlamentare: “L’accordo sottoscritto tra il Bard e il Pd è una buona notizia. Va nel senso di interpretare una legge statale alla luce delle peculiarità di un territorio di montagna come il bellunese”.
Nordest – “È un primo passo importante – conferma il parlamentare Lorenzo Dellai – che cerca di dare risposta alle aspirazioni all’autogoverno di una comunità nella quale la Provincia eletta direttamente dai cittadini non era un ente inutile, ma l’unico strumento a disposizione per evitare l’omologazione e ridurre lo spopolamento, in attesa di una vera autonomia.
Avevo presentato alla Camera specifici emendamenti su questo tema durante l’esame della riforma costituzionale che purtroppo sono stati respinti. Oggi si profila una strada diversa, ma comunque positiva.
E sono molto felice che questo accordo sia maturato in relazione alla presenza degli amici del Bard nella lista Veneto Civico a supporto di Alessandra Moretti, lista nella quale figureranno anche candidati collegati con Democrazia Solidale e Centro Democratico, ad iniziare da Marco Zabotti a Treviso.
Serve ora perseguire l’obiettivo e attuare l’accordo con grande impegno. Noi ci siamo fino in fondo”, ha confermato l’On. Lorenzo Dellai (Democrazia Solidale), presidente del gruppo parlamentare “Per l’Italia-Centro Democratico” alla Camera.