Mons. Tisi, ma c’è anche Chiesa di volontariato e gratuità
Trento – L’Arcidiocesi di Trento ha reso pubblico il proprio bilancio sociale ed economico, presentando a Trento il Rapporto 2017, dal titolo ‘La Chiesa per il territorio’, “cominciando quest’anno – ha precisato l’arcivescovo, monsignor Lauro Tisi – dall’ente Arcidiocesi, per estenderlo nei prossimi anni anche agli altri enti afferenti”.
“La realtà ecclesiale – ha però evidenziato – non può essere misurata solo con dati contabili. C’è una Chiesa fatta di volontariato e gratuità, spesso nascosti”. Quanto ai beni, “è necessario – ha chiosato – che la Chiesa non li consideri propri, ma da amministrare per i poveri e il Vangelo, finalità da cui – ha ammesso – la Chiesa rischia talora di deviare”.
Sul versante patrimoniale, l’attivo ammonta a 117 milioni di euro, per l’85% rappresentato da immobilizzazioni. Il patrimonio netto è di 76.899.000 euro, al netto della perdita nel 2017 di 2.938.000 euro, motivata con costo del lavoro e costanti necessità di sostegno finanziario a numerosi enti e parrocchie in difficoltà.