Successo per l’iniziativa per la ricostruzione del rifugio Tonini distrutto da incendio
NordEst – Si terrà domenica 25 giugno in Trentino la seconda edizione della Giornata europea del rifugio, promossa da Accademia della Montagna, in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, la Sat, la Federazione trentina dei cori e Trentino Marketing.
L’obiettivo è dare visibilità e valore alle strutture che storicamente presidiano la montagna e ne favoriscono la fruizione.
Numerose le iniziative che prenderanno il via domenica e dureranno per tutta la stagione. Fra queste il progetto “Rifugio Cardioprotetto” attraverso la promozione del libro di Massimo Dorigoni, “Montagne senza vetta”, stampato a cura del Tavolo della Montagna, il cui ricavato verrà utilizzato per acquistare dei defibrillatori semiautomatici con cui dotare alcuni rifugi che saranno successivamente individuati dal Tavolo della Montagna in rapporto alla localizzazione e alla frequentazione.
Rifugi aperti
La maggior parte dei rifugi SAT in Trentino, ha già aperto i battenti per la stagione estiva 2017. “Una stagione – dice la Sat – che si presenta proficua a giudicare dalla richiesta di informazioni e prenotazioni, pur con qualche ansia legata alla disponibilità di acqua.
Al momento non si evidenziano problemi particolari, ma se non ci saranno piogge abbondanti qualche criticità potrebbe emergere”.
Intensi i lavori che Sat deve affrontare in alcune strutture, tra ristrutturazioni, adeguamenti e ricostruzioni. Rifugio Antermoia inaugurato, ma rifugio Stivo ancora chiuso per lavori, ma si tratta di opere in fase avanzata e che saranno ultimate entro il prossimo settembre. Al Carè Alto i lavori sono praticamente conclusi.
24per il Tonini
Il Tonini, distrutto da un incendio il 28 dicembre scorso, è in fase progettuale. Intanto Aquila Basket e Sat hanno lanciato un’iniziativa per la sua ricostruzione. In molti hanno aderito sabato 24 giugno alla camminata solidale lungo i sentieri Sat fino al rifugio.