Tappa dopo tappa, le battaglie
della Goletta per un mare pulito
La storica imbarcazione di Legambiente si batte instancabilmente da 28 anni per difendere il nostro tesoro marino e costiero. Denuncia la mancata depurazione, l’abusivismo, la speculazione edilizia, la privatizzazione del demanio, l’illegalità e l’offesa delle trivellazioni petrolifere offshore. Nel corso del suo viaggio premia chi ha saputo tutelare paesaggi ed ecosistemi preziosi promuovendo un sano sviluppo sostenibile e rendendo il proprio territorio un esempio di eccellenza contro qualunque forma di sfruttamento.
Queste le tappe di Goletta Verde in Friuli e Veneto: 22- 23 – 24 giugno Lignano Sabbiadoro (UD), 24 giugno – Jesolo (VE), 25 – 26 giugno – Venezia
Il mare: distesa azzurra e immensa. Evocatore di sogni e voglia di viaggiare, di perdersi e di tornare. È la culla dell’Italia che accarezza da nord a sud le nostre coste. Il mare, una risorsa inestimabile che ha rappresentato nei secoli ricchezza, lavoro e indipendenza. Lo stesso mare che oggi viene spesso sfruttato e offeso, oltraggiato da chi pensa che questo patrimonio sia inesauribile; e le sue coste soffocate dal cemento, dall’incuria e dall’illegalità per mano di chi ha la presunzione di credere che questo immenso bene pubblico possa essere facilmente privatizzato e sfruttato.
Per il programma completo e le ultime news: www.legambiente.it