NordEst

Ritrovato l’anziano disperso in Alto Adige, Polemica sui danni alla Marmolada

Share Button
Tirolo (Bolzano) – E’ stato trovato vivo, anche se con qualche sintomo di ipotermia, un anziano di Tirolo, disperso da lunedì pomeriggio. Alois Waldner, di 67 anni, e’ stato trovato, verso le ore 7.30 di martedì, in stato confusionale nei pressi del ristorante di Castel Tirolo, dopo aver passato la notte all’addiaccio. Alle ricerche
hanno partecipato i carabinieri, il soccorso alpino e i vigili del fuoco della zona.
Altre notizie in breve:

Trento/Danni alla Marmolada – 50mila euro simbolici per i danni inferti alla Marmolada. Al presidente Dellai arriva l’assegno provocatorio di Mountain Wilderness che si costituì parte civile nel processo per i danni al ghiacciaio. "La Provincia autonoma di Trento non ha rinunciato a chiedere un risarcimento in sede civile per i danni ambientali arrecati al ghiacciaio della Marmolada". E’ quanto ha affermato il presidente Lorenzo Dellai incontrando, la delegazione di Mountain Wilderness, che ha consegnato al presidente un simbolico "assegno di risarcimento" di 50mila euro per il danno inferto al ghiacciaio nell’estate 2005 durante i lavori di costruzione del terzo tronco della funivia Serauta-Pinta Roca.

"Il fatto che la Provincia non si sia costituita parte civile nel processo contro la società Funivie Marmolada Tofane – ha spiegato Dellai – non significa affatto che abbiamo rinunciato a chiedere il risarcimento: ci riserviamo infatti di valutare se vi sono i presupposti per richiedere quanto dovuto, e siamo ancora in tempo a farlo".
Agli attivisti di Mountain Wilderness, guidati dal segretario nazionale Fabio Valentini, che con garbata ironia si sono travestiti da "Signor Bonaventura", Dellai ha risposto dichiarando l’apprezzamento per il ruolo svolto dall’associazione ambientalista: "Al di là della vicenda, colgo la vostra visita come un segnale di disponibilità a collaborare per arrivare alla sottoscrizione di un Piano di valorizzazione della Marmolada che possa andare incontro anche alle varie sensibilità che attorno ad essa si manifestano. Ora intendiamo accelerare i tempi per arrivare a tale obiettivo". Apprezzamento per le parole di Dellai ha espresso il segretario di Mountain Wilderness, che ha chiesto il coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’ambito della Fondazione per le Dolomiti Patrimonio Unesco.

Trento/Oktoberfest ed eccessi –
Un trentenne del capoluogo trentino, annebbiato dall’alcol si è scagliato contro un addetto alla sicurezza spaccandogli in testa un boccale e ferendolo gravemente. Il giovane è stato arrestato con l’accusa di lesioni personali e ha trascorso il weekend in cella. Ha invece pagato una cazione ed evitato l’arresto un trentino trovato in possesso di droga, mentre altri due trentini sono rimasti coinvolti in una rissa rimanendo feriti.

Trento/Bocciata la nuova società di trasporto – Trentino Sviluppo boccia il piano industriale presentato da Trentino Cargo, la new.co che doveva diventare il nuovo colosso dei tir grazie all’aggregazione di 9 aziende dell’autotrasporto. il conferimento mascherato dei camion , per un valore di 30 milioni, il motivo principale della non rispondenza al bando.

Trento/Appello dei Sinti –  I sinti del Trentino chiedono al comune del capoluogo gli allacciamenti di luce, acqua e gas. "Non vogliamo la carità – dicono – chiediamo di pagare un servizio". Sostegno da molte associazioni ed enti trentini e dall’Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan.

Trento/Allarme rientrato per i tedeschi dispersi –
Sono rientrati autonomamente i due escursionisti tedeschi scomparsi sul monte Baldo. Quando ormai si temeva di dover interrompere le ricerche senza esito, i coniugi di Amburgo sono rientrati.

Dalla Provincia di Trento:

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *