E in primavera a Istanbul il liceo Maffei che ha vinto la selezione lo scorso anno rappresenterà tutta l’Italia
Trento – Il Liceo Maffei di Riva del Garda ha presentato oggi pomeriggio la finale nazionale 2015 del Parlamento Europeo Giovani-Peg che si terrà a Riva ai primi di marzo. Un’iniziativa frutto di un percorso virtuoso: in più di un’occasione il Liceo Maffei ha infatti rappresentato il Trentino nella Selezione nazionale del Parlamento Europei Giovani, fino a guadagnarsi il diritto, lo scorso anno, di partecipare in rappresentanza dell’Italia alla Selezione internazionale. La prossima primavera ad Istanbul il Liceo trentino rappresenterà quindi il nostro Paese: un’affermazione che ha fortemente motivato i ragazzi del Maffei a prepararsi al meglio, anche nell’organizzare la selezione finale di quest’anno.
Ogni anno alla preselezione partecipano oltre 100 tra le più prestigiose scuole italiane. Le delegazioni che superano questa prima fase si “scontrano” poi su temi di politica internazionale, elaborando proposte concrete e dibattendole in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo.
Alla presentazione ha mandato i suoi saluti anche il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi che in una lettera si è complimentato con gli studenti, evidenziando come il Peg si inserisca appieno nel “Piano Trentino Trilingue” che mira a formare gli studenti in modo da “renderli preparati, competenti e competitivi, consapevoli delle loro radici e allo stesso tempo cittadini del mondo, in grado di dialogare con i loro coetanei europei. Sono sicuro che questa esperienza educativa sarà anche una ‘nostra’ esperienza, perché contribuirà alla crescita di tutto il sistema scolastico”.
Il Peg considerato da Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca come attività volta alla promozione dell’eccellenza, ha come scopo avvicinare i ragazzi alle problematiche internazionali e al processo democratico, educando a praticare un pensiero critico indipendente.
Alle preselezioni nazionali il Liceo Maffei partecipa da quattro anni riuscendo sempre a qualificarsi come unica scuola del Trentino. Per guadagnarsi il diritto ad accedere ad una delle tre selezioni nazionali del Peg, tra ottobre e novembre gli studenti del Liceo Maffei hanno dovuto redigere un documento su un tema di attualità politica. L’elaborato, in lingua italiana e inglese, è stato poi valutato da una giuria composta da docenti universitari, esperti madrelingua e associati del Peg.
Dopo essersi qualificati al primo posto lo scorso anno nella selezione nazionale di Volterra, gli studenti del Maffei si sono impegnati per diffondere questa esperienza, organizzando lo scorso 9 maggio a Riva del Garda, in occasione della festa dell’Europa, il Ga Day , l’Assemblea Generale del Parlamento Europeo Giovani.
Dalla scorsa estate gli studenti del Liceo Maffei stanno lavorando con intensità per portare nella loro città la finale nazionale. L’organizzazione non è stata semplice: individuare la location per i lavori assembleari e la sistemazione di un centinaio di studenti, una cinquantina di docenti e membri del Peg, prevedere attività di approfondimento e momenti ricreativi, organizzare iniziative per la conoscenza del territorio Trentino e in particolare di Riva del Garda.
L’entusiasmo e la creatività dei ragazzi ha trovato il sostegno e il patrocinio di molte Associazioni ed Enti Privati, ma soprattutto della Provincia autonoma di Trento, dell’Amministrazione Comunale di Riva del Garda e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro.