Trentino Alto Adige

Sagra di Ridanna il 24-25 agosto a Masseria

Share Button

Parteciperà anche  il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve

museo miniere ridanna

Ridanna (BZ) – Rievocazioni di antiche attività contadine, artigianali e minerarie tipiche della Val Ridanna, un grande corteo storico, musica, gastronomia, intrattenimento per adulti e bambini: si terrà il 24 e 25 agosto in località Masseria la sagra di Ridanna, cui prenderà parte anche il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Ingresso libero.

Ci sarà anche il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve tra i protagonisti dell’edizione 2013 della sagra di Ridanna. Organizzata ogni due anni dalle associazioni di Ridanna, la sagra prenderà il via sabato 24 per chiudersi domenica 25 agosto. La manifestazione si terrà nell’areale per le feste di Masseria e prevede, oltre a musica, gastronomia e intrattenimento per adulti e bambini, rievocazioni in costume e un grande corteo storico.

Aprirà la sagra sabato 24 agosto, alle ore 20, un concerto sotto la tenda della band No Way Out.

Il programma principale è però previsto dalla mattina di domenica 25 agosto. Dopo una messa all’aperto alle ore 8.30, sempre sull’areale per le feste, alle ore 9.30 si esibirà la Banda musicale dei minatori.

Alle ore 11 saranno di scena rievocazioni di antiche attività contadine, artigianali e minerarie tipiche della Val Ridanna, con cavalli, attrezzi e macchinari di una volta. Sarà possibile respirare il clima di una vallata la cui vita, per secoli, è ruotata intorno alla miniera d’argento di Monteneve.

Dopo uno stacco musicale con la Banda musicale di Masseria e, di seguito, il gruppo Tiroler Wind, alle ore 14 la sagra chiuderà con il grande corteo storico. Sfilerà anche una carovana del museo minerario, con personaggi in costume a rievocazione della storia di Monteneve e delle leggende ad esso legate.

Oltre alle specialità gastronomiche locali, non mancherà il divertimento per grandi e piccoli: ad esempio, tuffi nel fieno, cavalcate a dorso di pony e prove delle lunghe fruste rusticane note come “Goasl”.

Alla sagra di Ridanna l’ingresso è libero. Info: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472 656364, www.ridanna-monteneve.it e www.musei-altoadige.it.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *