X

Salvato turista bulgaro dal punto di primo intervento in Piazza S. Marco

Soddisfazione delle autorità per il risultato, frutto degli sforzi fatti per rendere Venezia la città più sicura per i turisti

Venezia – “Scoprire che una realizzazione recente dà i frutti attesi, in questo caso una vita umana salvata, è una grande soddisfazione, perché i fatti confermano l’efficacia della scelta. Oggi è nei fatti che Venezia è la grande città turistica mondiale più sicura dal punto di vista sanitario”.

Lo sottolinea il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia complimentandosi con i sanitari del punto di primo soccorso da poco attivato in Piazza San Marco a Venezia, il cui intervento ha salvato la vita ad un turista bulgaro di 60 anni, colpito da infarto mentre visitava la Basilica.

“Senza il punto di primo intervento e l’uso del defibrillatore – aggiunge Zaia – quell’uomo sarebbe morto. Invece, grazie ad un efficiente sistema di urgenza-emergenza, è stato stabilizzato, e trasferito all’ospedale all’Angelo dove è stato curato con le più avanzate tecniche di emodinamica”.

“Un bel biglietto da visita per Venezia e il Veneto – conclude Zaia – anche perché Venezia è il nostro specchio nel mondo ed è bene che si sappia quanto è attrezzata per garantire la salute ai milioni di residente, turisti e studenti che la frequentano ogni anno”.

Recentemente, Venezia è stata dotata di due punti di primo intervento, quello di San Marco ed uno in Piazzale Roma, di una rete diffusa di defibrillatori in tutto il centro storico e di un sito georeferenziato in più lingue che indica a tutti ogni punto di erogazione di assistenza sanitaria sul territorio, dall’ospedale, passando per i punti di primo intervento, per finire ai medici di base e alle farmacie.

Categories: NordEst
Proto:
Related Post