Si apre il dibattito sulla struttura: avanza la proposta di non realizzare parcheggi o piste, ma di valorizzare lo storico ex cinema che risale al 1953
San Martino di Castrozza (Trento) – Dopo il crollo della struttura si apre il dibattito, sul suo futuro. Tecnici e appassionati di storia locale, sollecitano la sua valorizzazione.
In particolare il noto architetto Maria Grazia Piazzetta ricorda proprio su facebook l’importanza dell’opera: “Il cinema Bucaneve a San Martino di Castrozza, disegnato da Rolando Toffol negli anni ’50, è tra le 45 opere di interesse storico artistico selezionate dal DARC per il Trentino. La necessaria ristrutturazione dopo il crollo del tetto causa neve, sia l’occasione per conservare e valorizzare la qualità architettonica e il valore storico dell’edificio!”.
Non tarda ad arrivare sempre online, l’intervento dell’ex sindaco di Tonadico e già consigliere provinciale, Marco Depaoli che ribadisce: “Sono rimasto profondamente colpito nel vedere le immagini del Cinema Bucaneve sulla prima pagina dei giornali. Una brutta pagina per il nostro territorio e per San Martino! Non avevamo certo bisogno di questo evento. Apprendo con stupore dalla stampa – scrive Depaoli – che la destinazione era l’abbattimento per la creazione di una zona a parcheggio. Tale ipotesi deve, dal mio punto di vista, essere attentamente ponderata, considerato l’indubbio valore architettonico e storico della struttura. Voglio solo ricordare che a suo tempo la volontà nel condurre a termine la trattativa per l’acquisto, avvenuto ancora negli anni novanta, aveva proprio lo scopo di valorizzare la struttura, scongiurare ipotesi speculative e garantire gli spazi necessari ad una località turistica di eccellenza come San Martino”.
Il crollo della struttura
>Il servizio e le interviste su Trentino Tv (04′.54″)
Crolla una struttura storica ai piedi delle Pale, realizzata da imprenditori privati nel lontano 1953 e poi venduta alle amministrazioni comunali di Siror e Tonadico. Era chiusa da più di un anno e in attesa di ripristino con un progetto dedicato. Ecco com’era nel passato l’ex cinema in una cartolina storica di Marco Toffol. La neve pesante, mista a pioggia di queste ultime ore, ha fatto crollare martedì notte, l’ex cinema Bucaneve a San Martino di Castrozza, una struttura che attendeva da tempo la sua ristrutturazione e sarebbe stata demolita nei prossimi mesi per far spazio – tra le varie ipotesi – ad un parcheggio o ad una pista di rientro.
Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco della locale stazione con il com.te Alberto Tisot e degli addetti dei Comuni, che non hanno potuto fare altro che constatare quanto era avvenuto senza che nessuno si accorgesse di nulla. Solo qualcuno poco distante, ha avvertito il boato provocato dalla caduta del tetto. Completamente invasa dalla neve la sala dell’ex cinema, tetto completamente distrutto e danni ingenti per un immobile che ha scritto pagine importanti per la nota località turistica.
Già dall’estate scorsa, dopo la chiusura dell’ex cinema Bucaneve – in attesa di ristrutturazione – a San Martino di Castrozza, il cinema ‘digitale’ è stato trasferito presso la sala congressi, di proprietà comunale, presso il Palazzo Sass Maor.