X

San Martino di Castrozza, spettacolare intervento dell’elisoccorso in ‘hovering’

Come documentano le immagini postate nel gruppo del Nucleo elicotteri PAT, ha destato particolare attenzione l’intervento sanitario di domenica a San Martino di Castrozza

Foto Danilo Benini/Nucleo Elicotteri PAT/FB

San Martino di Castrozza (Trento) – Spettacolare intervento in emergenza con elicottero in ‘hovering’ domenica, sulla strada che porta a San Martino di Castrozza, per lo sbarco dei sanitari del 118, intervenuti per un soccorso in pista sul Tognola.

A causa della nebbia, l’elicottero non è potuto atterrare a San Martino e così il pilota –  il brillante comandante Piergiorgio Rosati con una spettacolare operazione in piena sicurezza – in mezzo al traffico – è riuscito a portare in quota i sanitari per l’intervento, trasferiti poi dai Vigili del fuoco sulle piste del Tognola.

L’elicottero è atterrato poi in piazzola a Fiera, dove è arrivata successivamente l’ambulanza con la persona ferita. Ancora una volta un grande esempio di soccorso in quota in condizioni meteo decisamente non favorevoli.

Il volo a punto fissohovering

E’ una manovra eseguita da un aeromobile, spesso un elicottero. Consiste nel volo sostentato a velocità nulla e quota costante. Chiamato anche volo puntiforme in quanto la rotta “disegna” nello spazio un semplice punto, o volo stazionario, in quanto si mantengono costanti velocità e quota.

Questa tecnica di volo viene utilizzata solo in particolari situazioni e solo quando non è possibile eseguirne altre, ad esempio in zone impervie dove non è possibile atterrare. Questa manovra comporta elevati rischi, soprattutto nella discesa e nel recupero tramite verricello di personale e/o materiale.

Redazione:
Related Post