¤Via libera da subito alle opere accessorie, ai lavori sul passo e alla messa in rete della skiarea. Non svaniscono però i dubbi sull’impianto principale di collegamento con Rolle
¤All’arrivo a Primiero del presidente Ugo Rossi, pacata ma decisa protesta dei genitori della Scuola musicale, dopo il taglio del finanziamento alla nuova sede di Mezzano
Primiero (Trento) – Si è concluso sabato poco prima di mezzogiorno, l’importante vertice con la Provincia di Trento sul collegamento impiantistico San Martino di Castrozza – passo Rolle e sul rilancio dell’intero comparto turistico di San Martino di Castrozza e Primiero.
Al termine della mattinata di lavori, il governatore trentino Ugo Rossi, gli assessori provinciali Mauro Gilmozzi, Michele Dallapiccola, Alessandro Olivi e il presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter con sindaci e operatori, hanno espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta.
“Occorre dare al collegamento San Martino-Passo Rolle il valore di un nuovo e diverso modello di vivere lo spazio, la mobilità e il rispetto per l’ambiente – ha affermato nel corso dell’incontro il vice presidente e assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi – la Provincia farà gli investimenti per cui si è impegnata ma questo territorio deve compiere uno sforzo per compartecipare alla spesa chiedendo anche ad altri investitori, locali e non, di partecipare”.
Nel protocollo d’intesa che sarà firmato l’11 aprile prossimo saranno definite anche le modalità di compartecipazione alla spesa da parte dei Comuni, di Acsm e dei privati, ma ci sarà anche un capitolo che riguarderà la promozione del Primiero sui mercati turistici nazionale e internazionale.
Investimenti pubblici e privati per 48 milioni di euro
L’intesa raggiunta, conferma l’investimento sul territorio nei prossimi anni, di 38 milioni da parte della Provincia, che vanno ad aggiungersi ai 4 milioni ipotizzati per la messa in sicurezza della strada di passo Rolle e ai 6 milioni che dovrebbero arrivare da Acsm e dai privati sul territorio.
Investimenti importanti che non riguardano solo il futuro collegamento tra San Martino di Castrozza e passo Rolle (da definire nelle modalità e nei tempi) pur rimanendo una priorità, ma anche la messa in sicurezza della strada di passo Rolle, l’innevamento artificiale, le opere accessorie e anche – tra le ultime novità – la fondovia Calaita – San Martino. Opera discussa da anni, che prevede un percorso dal lago di Calaita a San Martino di Castrozza dedicato allo sci di fondo o alle racchette da neve.
Un protocollo che prevede un vero e proprio piano di rilancio dell’intero comparto turistico locale con la partecipazione degli operatori privati. Prime opere realizzabili (impianto di innevamento) già per la stagione invernale 2016 – 2017. Fissata anche la firma dell’intesa per il prossimo 11 aprile.
Guarda intervista presidente Ugo Rossi
Guarda intervista presidente Cristiano Trotter
Altri approfondimenti sul progetto:
Le interviste agli Assessori Gilmozzi e Dallapiccola (VIDEO)
San Martino Rolle, incontri sul progetto
Il ‘fuori programma’/Protesta dei genitori per il taglio alla scuola
Prima dell’incontro tra provincia e territorio, da registrare sabato mattina la protesta dei genitori della scuola musicale di Primiero, in seguito al taglio del finanziamento per la nuova struttura.
Le famiglie hanno esposto alcuni striscioni e successivamente hanno spiegato al presidente della Provincia, Rossi le loro ragioni. Il governatore trentino, ha ascoltato e ribadito le motivazioni date nei giorni scorsi anche dall’assessore Carlo Daldoss: i fondi restano al territorio, ma la scelta finale sarà locale.